Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Mini guida della Val di Sole

Tabella dei Contenuti

La Val di Sole è una vallata trentina che offre tantissime possibilità per il visitatore, soprattutto nella bella stagione.

Abbiamo scoperto la Val di Sole grazie alla passione di mio marito per la mountain bike (dal 2006 si tiene la Coppa del Mondo a Commezzadura) e torniamo sempre volentieri, scoprendo ogni volta qualcosa di diverso.

Di seguito, trovate una mini guida della Val di Sole, con alcune informazioni utili su come arrivare, come muoversi, e dove dormire.

Partiamo!

Banner Polizza Heymondo

Dove si trova la Val di Sole

La Val di Sole è una valle del Trentino, situata a nord-ovest della provincia autonoma di Trento.

Insieme alla Val di Non è una delle Valli del Noce, soprannominate così perchè il torrente che le attraversa, si chiama appunto Noce.

La Val di Sole include altre due valli ovvero la Val di Pejo e la Val di Rabbi.

Conta tantissimi paesini, uno più bello dell’altro, ciascuno con le proprie peculiarità, tutte da scoprire!

Piccola curiositàPerchè si chiama Val di Sole?

La Val di Sole si chiama così non perchè splenda sempre il sole (anzi, nel corso dell’anno i giorni bagnati, tra pioggia e neve, sono in media 257) ma per via del toponimo sol, acqua, in onore della divinità Sulis, Dea delle Acque e fonte di vita.

Come arrivare in Val di Sole

Arrivare in Val di Sole in auto

La Val di Sole è facilmente raggiungibile in auto, percorrendo l’A22 Autostrada del Brennero, fino all’uscita San Michele all’AdigeMezzocorona.

Da qui, in circa 45 minuti, si raggiunge Terzolas, uno dei primi paesini della Val di Sole e punto di accesso, da un lato, alla Val di Rabbi, e, dall’altro, ai numerosi paesi della vallata (Croviana, Mezzana, Pellizzano..).

Arrivare in Val di Sole in treno

Per poter apprezzare al meglio tutto quello che la Val di Sole offre, a nostro avviso, è quasi d’obbligo muoversi in macchina.

Se questo non fosse possibile, si può arrivare a Trento con il treno e poi utilizzare il Dolomiti Express fino a Mezzana.

Da lì, ci si può muovere tra i vari paesini con il bus.

Call Center Trentino Trasporti – 0461 821000.

Arrivare in aereo

La Val di Sole non è provvista di aeroporto. Gli aeroporti più vicini, sono quelli di Bergamo, Milano Malpensa, Verona, Monaco di Baviera, e Innsbruck, dai quali partono transfer per la Val di Sole.

La cosa migliore una volta atterrati, rimane affittare una macchina.

Con Discover Cars, puoi trovare le migliori offerte di noleggio disponibili e confrontarle per tipologia di auto e prezzo – Vai all’articolo se vuoi approfondire.

Trentino Guest Card

La Trentino Guest Card è un pass che permette di usare liberamente i trasporti pubblici e di accedere in più di 60 musei, 20 castelli e 40 attrazioni, del Trentino.

Nella Trentino Guest Card è inclusa anche una degustazione dei prodotti enogastronomici del territorio e l’acquisto a prezzi scontati.

Inoltre, con l’acquisto della card vengono inviati codici sconto per raggiungere il Trentino mediante Flixbus, MarinoBus, Itabus e Autostradale.

Come si ottiene?

La Trentino Guest Card viene offerta dalla struttura ricettiva a seguito della prenotazione del soggiorno, senza alcun costo aggiuntivo.

I vantaggi della Trentino Guest Card sono estesi a tutta la famiglia o membri del gruppo che
soggiornano nella stessa struttura.

Val di Sole Guest Card

Da giugno a settembre, se alloggiate nelle strutture ricettive convenzionate, potete acquistare la Val di Sole Guest Card al costo di 4,00€ a persona al giorno, e utilizzare gratuitamente gli impianti di risalita della Val di Sole.

Potete avere maggiori informazioni qui.

Orsi Val di Sole

Probabilmente, avrete sentito la notizia di quel ragazzo che è stato aggredito da un orso mentre faceva jogging e non nascondo che la mente correva a quella situazione mentre passeggiavamo in Val di Sole, l’estate scorsa.

Ci ha ricordato anche il nostro incontro passato con un cucciolo di orso su un sentiero in Arkansas.

Fortunatamente, l’orsetto era più spaventato di noi e, appena ci ha visto, è tornato nel fitto del bosco.

Noi, terrorizzati che ci fosse anche la sua mamma nei dintorni, abbiamo fatto dietrofront, anche se eravamo a pochi passi dall’arrivo in vetta!

Quella volta, ci eravamo un po’ informati su come comportarsi in caso di avvistamento o di incontro ravvicinato con un orso e vi lasciamo di seguito qualche consiglio.

Dovete sapere che gli orsi possono raggiungere i 50 km/h nella corsa e sono anche ottimi arrampicatori, quindi è pressochè inutile scappare.

Il comportamento migliore da tenere, in caso di avvistamento di un orso, è quello di mantenere la calma e di indietreggiare lentamente, senza fare movimenti bruschi.

In via preventiva, avevamo trovato molto utile il consiglio di appendere allo zaino un campanellino.

L’orso di per sè non ha interesse ad attaccare l’uomo quindi, segnalando la vostra presenza, dovrebbe tenersi alla larga.

Se non disponete del campanello, potrebbe essere utile anche fischiare, cantare, e parlare animatamente, se avete un compagno di trekking.

Per richiedere assistenza, potete contattare il 112 e sarete trasferiti al reparto che gestisce situazioni di emergenza riferite ai grandi carnivori.

Hotel Val di Sole

In Val di Sole, ci sono tantissime strutture ricettive, che vanno da semplici B&B familiari a family hotel e hotel di lusso.

Dove è più indicato dormire?

Se ci si muove in macchina con l’idea di vedere e fare cose diverse ogni giorno, allora è indicato qualsiasi paese della Val di Sole.

In assenza di automobile, invece, il consiglio potrebbe essere quello di dormire nei dintorni di Dimaro o Mezzana che rimangono in posizione centrale e sono ben serviti dai bus.

Infine, se l’obiettivo è quello di fare esclusivamente passeggiate nella natura e rilassarsi in un maso, allora la Val di Rabbi è perfetta!

Dove dormire in Val di Rabbi

Agritur Maso Ciprianna B&B – Ottima colazione, posizione favolosa nel verde, e punto di partenza ottimale per praticare trekking, senza prendere la macchina – Guarda qui.

B&B Mas di Zonadi – Possibilità di pernottare in camera matrimoniale o nel monolocale provvisto di cucinino. Il maso è ristrutturato con gusto e la colazione è ottima! – Guarda qui.

B&B Il Sorriso Dei Nonni – Gestori accoglienti e colazione con prodotti locali eccezionali. Parcheggio gratuito e possibilità di usare la cucina per prepararsi i pasti – Guarda qui.

Altri hotel in Val di Sole

Hotel Ravelli (Mezzana) – Camere familiari, appartamenti e suite, l’Hotel Ravelli offre diverse soluzioni a seconda che si soggiorni in coppia o in famiglia.

È dotato di piscine, spa, ristorante interno, sala giochi per bambini, possibilità di massaggi. Meraviglioso! – Prenota qui.

Hotel Niagara (Ossana) – Camere familiari con ottima colazione inclusa e ristorante interno, possibilità di mezza pensione. Parcheggio gratuito – Prenota qui.

Hotel Arcangelo (Pelizzano) – Albergo ben curato, con personale gentile e disponibile per ogni richiesta. Spa, ristorante interno, parcheggio e skibus per l’impianto di risalita di Folgarida-Marilleva, gratuito – Prenota qui.

Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio? Come lettore di BimbeinViaggio hai diritto a uno sconto del 10%!

Banner Polizza Heymondo

Continua a leggere:

1. Ponte sospeso tibetano della Val di Rabbi

2. Lago dei Caprioli

3. Laghi di Coredo e Tavon

4. Percorso nella roccia e Santuario di S.Romedio

Seguici sui nostri social