Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Alla scoperta di Etroubles in Valle d’Aosta

ADV

Tabella dei Contenuti

Etroubles è un piccolo paesino della Valle del Gran San Bernardo, situato ad un altitudine di 1270 metri e inserito tra i Borghi Più Belli d’Italia.

Etroubles è un museo a cielo aperto: passeggiando lungo le vie del borgo, si incontrano statue che raffigurano viandanti lungo la Via Francigena e si può volgere lo sguardo alle abitazioni le cui pareti sono affrescate in ricordo del passaggio di Napoleone.

Inoltre, a fianco del bar più grande del paesino, si possono trovare alcuni giochi per bambini e una bella postazione barbecue dove fare grigliate con la propria famiglia.

Di seguito un elenco delle cose che si possono fare ad Etroubles anche con i bambini al seguito.

Alla scoperta di Etroubles: cosa vedere e cosa fare

Cosa vedere ad Etroubles

veduta sui tetti di etroubles
etroubles centro storico
fontana di etroubles
centro storico di etroubles
fiori nel centro storico
libri per tutti
affresco
statua

Passeggiare per il borgo – Stradine in ciottolato e casette realizzate in pietra locale con i tetti in lose e fiori ai balconi: vi sembrerà di entrare in una favola!

Museo Etnografico – Nella Tour de la Vachère, un’antica torre medievale che nel 1800 è stata la prima latteria turnaria della Valle d’Aosta. Oggi è allestito il Museo Etnografico dedicato alla fontina, al burro e al formaggio seras.

Chiesa di Santa Maria Assunta – Chiesa parrocchiale ottocentesca dedicata all’ Assunzione della Vergine, che ospita un piccolo Museo di reperti liturgici del XV secolo.

Ad Eternod, una frazione di Etroubles, è presente l’ultimo degli antichi forni usati un tempo per la cottura del pane nero, tipico di questa zona della Valle d’Aosta.

Altre cose da fare ad Etroubles

Percorso Vita: passeggiata semplice da Etroubles a Saint-Oyen

percorso vita
sentiero
mucche
sentiero per passeggini

Da Etroubles, inizia una passeggiata adatta anche ai passeggini, che segue il Percorso Vita lungo il fiume.

Si lascia la macchina al parcheggio situato dopo il ponte coperto e si imbocca lo sterrato pianeggiante che in una mezz’oretta conduce a Saint-Oyen, in prossimità di un bel parco giochi e di un bar.

Lungo la passeggiata si incontrano le installazioni del Percorso Vita, adatte a bambini più grandi, e una bella area attrezzata per il pic-nic con servizi igienici.

Volendo si può proseguire verso il borgo di Saint-Oyen seguendo un pezzo del tracciato dell’Antica Via Francigena e rientrare ad Etroubles con un percorso ad anello ma in questo caso il sentiero non è adatto ai passeggini.

Eventi ad Etroubles

In agosto si può trovare la “La Veillà“: si tratta di una manifestazione che fa rivivere i vecchi mestieri come la battitura del grano o l’allevamento delle pecore, accompagnata da musica tradizionale, vini locali e piatti della cucina valdostana.

A luglio invece si può trovare la “Bataille des Reines“: ogni due anni le mucche di razza pezzata nera si contendono il titolo di regina delle mucche, a colpi di corna.

etroubles

Dove mangiare ad Etroubles

Ristorante La Croix Blanche – Ristorante storico lungo la via francigena in cui si possono assaporare i piatti della tradizione valdostana. Ha anche una bella terrazza dove allestiscono i tavoli nella bella stagione. Scelta alla carta oppure menù turistico a 25 euro.

Dove dormire ad Etroubles

Affittacamere l’Abri – è un antico casolare trasformato in Bed&Breakfast, immerso nella natura e particolarmente adatto a famiglie con bambini. È dotato di camere familiari con colazione molto buona. Culla su richiesta ad un costo aggiuntivo. Prenota qui.

Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio? Come lettore di BimbeinViaggio, hai diritto a uno sconto del 10%.

Heymondo recensioni  e codice sconto 10 %

Continua a leggere:

1. Passeggiate più belle della Valle d’Aosta

2. Castello di Fènis

3. Cosa vedere ad Introd

Seguici sui nostri social