Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Il Villaggio delle Marmotte al Tonale, Val di Sole

ADV

Tabella dei Contenuti

Il Villaggio delle Marmotte è un meraviglioso parco giochi situato al Passo del Tonale, più precisamente in Località Valbiolo, a 2.244 metri di altitudine.

È facilmente raggiungibile dal Passo del Tonale con la seggiovia Valbiolo, in pochi minuti, oppure a piedi con una passeggiata di 1h15/1h30 minuti. Qui le informazioni complete del trekking.

Alla stazione di arrivo della seggiovia, oltre al parco giochi, troverete il rifugio Malga Valbiolo, un bar ristorante con piatti tipici e una bella terrazza da cui ammirare il panorama.

scivolo
Una delle 5 stazioni del Villaggio delle Marmotte

Il Villaggio delle Marmotte al Tonale, Val di Sole: cosa fare

Il Villaggio delle Marmotte al Tonale è un parco giochi, ad accesso libero, suddiviso in 5 stazioni ciascuna delle quali situate a breve distanza l’una dall’altra.

stazioni villaggio delle marmotte
Le 5 stazioni del Villaggio delle Marmotte al Tonale

I bambini potranno trovare scivoli altissimi, casette in legno al cui interno sono presenti pannelli informativi sulle marmotte, tunnel dove strisciare come marmotte nella loro tana, un piccolo mulino ad acqua, azionabile tramite una trivella, e molto altro.

Oltre ai giochi in sé, il Villaggio delle Marmotte merita per lo splendido contesto in cui è inserito, di fronte al ghiacciaio della Presena. Meraviglioso.

Come si può supporre, il Villaggio delle Marmotte si chiama così perchè quest’area è l’habitat ideale delle marmotte (e infatti vedrete e sentirete svariati esemplari).

Qualche informazione utile

La maggior parte dei giochi che si trovano nelle 5 stazioni sono rivolti, a nostro avviso, per bambini un pochino più grandi (indicativamente dai 4 anni).

Ricordatevi di portare un cambio di vestiti, dato che c’è qualche gioco con l’acqua, e soprattutto un maglione caldo e una giacca antivento anche in piena estate, trovandoci al di sopra dei 2000 metri. Quando siamo stati noi a fine agosto, c’erano 8 gradi.

tunnel marmotte
scivolo lunghissimo
giochi
castello

Come arrivare al Villaggio delle Marmotte al Tonale

Dal Passo del Tonale, come detto, si può arrivare al Villaggio delle Marmotte e alla Malga Valbiolo mediante la seggiovia Valbiolo, aperta indicativamente dai primi di giugno ai primi di settembre.

Potete trovare orari di apertura e prezzi aggiornati, sul sito ufficiale.

Oppure si può arrivare con una passeggiata di un’oretta e mezza, o poco meno, su sentiero un po’ dissestato per i passeggini. Sono 300 metri di dislivello.

Noi, come al solito, abbiamo preferito lo zaino porta bimbo. Nostra figlia di 4 anni, ha patito un pochino la salita, forse per l’aria rarefatta (abitiamo al livello del mare). Comunque, tra mugugni e un paio di pause in più, siamo arrivati in cima indenni.

Se possibile, consigliamo di fare il percorso a piedi per immergersi appieno nello splendido paesaggio della Val di Sole!

Al ritorno, si può fare anche uno stop al laghetto di Valbiolo, con giochi in legno e postazioni relax. In estate, è presente anche la passerella sull’acqua. Vai all’articolo completo

Dove parcheggiare

Al Passo del Tonale, proprio nei pressi della stazione della seggiovia, è presente un grande parcheggio gratuito dove lasciare la macchina.

Se l’intenzione fosse quella di andare a piedi, si può parcheggiare lì e imboccare la strada carrozzabile alla destra dell’impianto di risalita, oppure proseguire ancora un pochino in macchina e parcheggiarla nei pressi dell’Hotel Mirandola (ci sono pochi posti).

Dove dormire al Passo del Tonale

hotel garni pegrà letto matrimoniale
Camera familiare dell’Hotel Garni Pegrà

Hotel Garni Pegrà – Camere familiari arredate in stile rustico, caldo e accogliente. Parcheggio privato e buona colazione a buffet – Prenota qui.

Continua a leggere:

1. Pejo Kinderland

2. Andalo Life

3. Laghetti del Vermiglio

4. Il Muse di Trento

Heymondo recensioni  e codice sconto 10 %

Seguici sui nostri social