Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

I laghetti di San Leonardo a Vermiglio

Tabella dei Contenuti

I laghetti di San Leonardo a Vermiglio, sono un posto speciale perchè abbinano le due attrazioni che piacciono di più ai bambini ovvero il parco giochi e l’acqua!

Già di per sé il posto è meraviglioso. Ci troviamo nel fondovalle del paese di Vermiglio a 1260 metri d’altitudine, in una delle aree per il tempo libero sicuramente più belle della Val di Sole.

i laghetti di san leonardo a vermiglio

I laghetti di San Leonardo a Vermiglio: cosa trovare

Parco giochi

L’area verde di San Leonardo è sostanzialmente un parco, ad accesso libero, con ampi prati e tavoli da picnic, e tre laghetti in cui nuotano gli anatroccoli.

Di fianco ai laghetti, sono presenti diverse postazioni gioco per bambini, per intenderci i classici giochi come altalene, dondoli, carrucola etc, curati e ben tenuti come tutti i parchi gioco del Trentino.

Oltre a questi, nei pressi del laghetto più a sinistra, si trovano i magnifici giochi dei lavori idraulici costituiti da pompa, diga, carrucola, sabbia e taanta acqua.

legni
giochi per bimbi
scivolo
parco di vermiglio
giochi idraulici

Il consiglio potrebbe essere quello di portare un cambio di vestiti ai vostri bambini perchè alla fine saranno sporchi e bagnati fradici ma anche tanto contenti!

Nel parco è presente una fontana con acqua potabile. Per quanto riguarda la toelette invece, potete andare in quella che mette a disposizione il bar (si trova al piano inferiore con ingresso a sé stante e potete entrare liberamente).

Passeggiate

Passeggiata intorno ai laghetti di San Leonardo

passeggiata intorno ai laghetti

I laghetti di San Leonardo a Vermiglio permettono di fare semplici passeggiate nella natura, anche con il passeggino, in quanto è presente uno sterrato che fa il giro completo del parco, costeggiando i laghetti.

Il sentiero è pianeggiante, lungo circa 1km e 500 metri, e lo si percorre con calma in una quarantina di minuti. La passeggiata è perfetta anche nel periodo più caldo perchè è quasi completamente ombreggiata.

Passeggiata alla Cascata di Palù

Per chi volesse intraprendere una passeggiata un po’ più lunga, dai laghetti di Vermiglio si può imboccare il ponticello che attraversa il torrente Vermigliana, e seguire il sentiero numero 35 che porta alla cascata di Palù.

Il sentiero è lungo poco meno di 1km (solo andata) e presenta un dislivello in salita di circa 100 metri. Contate una quarantina di minuti per percorrerlo. Si rientra sul sentiero dell’andata. Il percorso non è adatto ai passeggini.

I laghetti di San Leonardo a Vermiglio: come arrivare

splendidi laghetti

Vermiglio si trova nell‘alta Val di Sole. Si segue la SS42 e, una volta arrivati in paese, si prende la deviazione che scende al torrente Vermigliana, seguendo l’indicazione per i laghetti.

I laghetti di San Leonardo a Vermiglio: dove parcheggiare e dove mangiare

Una volta arrivati al torrente, troverete il bar e un grande spiazzo per parcheggiare. Una piccola parte del parcheggio è gratuita, l’altra è a pagamento.

Molto comodo lo Chalet bar/ristoro per fare una merenda o pranzare sulla bella terrazza.

Continua a leggere:

1. Il Sarnacli Mountain Park

2. Cosa fare in Trentino quando piove

3. Sentiero panoramico nella roccia e Santuario di San Romedio

4. Lago dei Caprioli

Potrebbe anche interessarti....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri social