“Quando mi sarò deciso d’andarci, in Paradiso ci andrò con l’ascensore di Castelletto“
Giorgio Caproni
Informazioni
Spianata Castelletto o Belvedere Montaldo, si trova a Genova nel quartiere residenziale di Castelletto.
È un punto panoramico che offre una visuale imperdibile sulla città e sul suo porto.
La vista spazia da ponente a levante, si possono osservare i caratteristici tetti in ardesia del centro storico, il teatro Carlo Felice, la Cattedrale di San Lorenzo, il porto con la ruota panoramica.. e molto altro.
In Spianata potrete trovare un pannello informativo che indica le varie attrazioni della città.


Come arrivare a Spianata Castelletto
In auto – Da circonvallazione monte. Non è zona ZTL ma ci sono pochissimi posteggi in Spianata perciò non consigliamo di avventurarvi in macchina ma di posteggiare nei parcheggi a lisca di pesce lungo la strada (Corso Paganini/Corso Firenze, a pagamento).
In ascensore – Sicuramente i bambini preferiranno prendere l’ascensore liberty che da Piazza Portello in pochi secondi arriva a Spianata. Il biglietto è gratuito.
Orario di funzionamento: 6:40 – 24:00.
A piedi – In Piazza della Meridiana (via Garibaldi) troverete una creuze ovvero una tipica stradina pedonale mattonata genovese (Salita San Francesco che poi diventa Salita alla Spianata di Castelletto) che sale in mezzo alle casette colorate e in una decina di minuti (300 m) porta al Belvedere.

Spianata (Belvedere) Castelletto: balcone su Genova. Dove mangiare
In Spianata Castelletto sono presenti diversi locali dove mangiare/bere qualcosa o gustare un buon gelato.
Sono due le gelaterie in Spianata e si chiamano Guarino e Bar Don Paolo, quest’ultimo tipicamente siciliano dove si può assaggiare un buon cannolo o una meravigliosa granita con panna.
Poco distante si trova la vineria enoteca Calice con i tavolini all’aperto, valida per un aperitivo accompagnato da qualche snack.
Infine La Barcaccia se volete assaggiare un piatto della tradizione genovese al ristorante (noi non l’abbiamo mai provato).
Quando andare a Spianata Castelletto
La vista su Genova e sul suo porto è eccezionale in qualsiasi momento della giornata ma sicuramente diviene molto più suggestiva nell’orario del tramonto.
Se riuscite a fermarvi anche un pò dopo, il panorama è molto bello anche di sera con le luci della città accese.


Potrebbe interessarti:
2. Il borgo di Pescatori di Boccadasse