Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Gita allo Zoo o Giardino Zoologico di Pistoia

ADV

Tabella dei Contenuti

Lo Zoo o Giardino Zoologico di Pistoia, si trova a circa 4 chilometri dal centro della città di Pistoia, in Toscana.

Lo Zoo di Pistoia è a tutti gli effetti un parco il quale occupa una superficie di 70.000 m2 e contiene 250 specie botaniche e oltre 550 animali appartenenti a specie minacciate di estinzione.

La mission del parco infatti è quella di seguire progetti in diverse parti del mondo per proteggere gli habitat di specie animali a rischio d’estinzione.

Gli animali non provengono dalla natura: sono nati nel parco oppure vengono trasferiti da altri giardini zoologici, grazie a programmi di collaborazione tra zoo.

Lo Zoo si sostiene solamente con il biglietto d’ingresso dei visitatori: è bello sapere che andare al parco, oltre a passare un giornata piacevole insieme alla propria famiglia, significa contribuire in maniera attiva a salvaguardare gli animali in via di estinzione e a portare avanti le attività di ricerca!

Di seguito troverete tutte le informazioni per organizzare al meglio la vostra visita allo Zoo di Pistoia.

giardino zoologico di pistoia

Giardino Zoologico di Pistoia: cosa fare

All’ingresso viene fornita una mappa con le indicazioni del percorso da seguire. Non è un percorso obbligato ma, seguendolo, ci si può orientare meglio tra le varie sezioni.

Noi abbiamo seguito la segnaletica e poi, prima di uscire dal parco, siamo andati a rivedere la tigre, i leoni e l’orso (che purtroppo non si è palesato nemmeno la seconda volta).

All’ingresso viene fornito anche il calendario della giornata con indicate le attività didattiche, dedicate in particolare ai bambini, e anche gli orari in cui viene somministrato il pasto ai vari animali.

Durante l’estate vengono organizzate altre iniziative come visite notturne della struttura (per adulti e bambini a partire dai 5 anni di età) e centri estivi, inoltre allo zoo di Pistoia è possibile organizzare feste di compleanno alternative.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dello Zoo di Pistoia.

Gli animali dello Zoo di Pistoia

giardino zoologico di pistoia
zoo di pistoia pellicano
giardino zoologico di pistoia
zoo di pistoia leoni

Il Giardino Zoologico di Pistoia è immenso: ogni animale vive nell’habitat ricreato per lui in uno spazio pensato per il suo benessere perciò, soprattutto nel caso di lupi e orsi, purtroppo (o per fortuna) è molto probabile non riuscire a vederli.

Lungo il percorso si possono trovare pellicani, anatre e cormorani che nuotano in un grande laghetto; orsi, lupi e leoni nascosti tra gli alberi.

Inoltre, una tigre della veneranda età di 22 anni (in natura le tigri hanno una vita media di 8-10 anni e in cattività di 15-20 anni); le markhor ovvero capre di origini afghane e ancora suricati, lemuri, pavoni.

Proseguendo, troviamo i fenicotteri rosa in un laghetto con cascata e i pinguini africani impegnati a tuffarsi nell’ampia piscina.

Nella zona centrale del giardino zoologico si trova l’area dedicata agli animali da fattoria: galline, capre ma anche alpaca e porcellini d’India.

Troviamo inoltre il rettilario dove osservare alligatori, ragni, serpenti e rane.

I babbuini, gli elefanti, le giraffe, le zebre, la tigre e i leoni si trovano ovviamente in zone recintate per garantire la sicurezza dei visitatori.

In prossimità delle aree con gli animali, sono presenti cartelli che identificano i diversi esemplari e ne indicano la provenienza, l’alimentazione e i pericoli che corrono a causa dell’inquinamento e della globalizzazione.

giardino zoologico di pistoia
zoo di pistoia fenicotteri rosa
zoo di pistoia pinguini
giardino zoologico di pistoia
giardino zoologico di pistoia
zoo di pistoia giraffa

Cosa fare con i bambini al Giardino Zoologico di Pistoia

Al Giardino Zoologico di Pistoia, oltre ad osservare gli animali, si può trovare un’enorme area gioco costituita da altalene, scivoli e moltissimi altri giochi per bambini di tutte le età.

Mi è piaciuto molto il fatto che tutto il parco sia organizzato in modo tale da incuriosire il bambino e avvicinarlo al mondo animale attraverso gli svariati cartelli che si possono trovare lungo il percorso e poi puzzle giganti, costruzioni in legno, gallerie minuscole dove solo i bimbi possono infilarsi per andare a vedere gli animali più da vicino, ponti tibetani con scivolo e molte altre attrazioni curiose.

Se questo non bastasse, all’ingresso consegnano anche un volantino dove annotare le risposte ai 10 indovinelli presenti in alcuni cartelli posizionati lungo il percorso: se si riesce ad indovinarli tutti, in premio vengono regalati degli adesivi con gli animali!

giardino zoologico di pistoia
zoo di pistoia giochi bambini
indovinelli

Orario e prezzo del biglietto dello Zoo di Pistoia

Il giardino zoologico di Pistoia è aperto tutto l’anno dalle 09:30 alle 18:00 (fino alle 19.00 nel weekend). Noi siamo stati nel mese di aprile e la temperatura era perfetta per girare e pranzare ai tavoli esterni.

Essendo il parco molto ombreggiato, potrebbe essere una buona destinazione anche per una gita in una calda giornata d’estate.

Il prezzo di ingresso per il biglietto intero a data libera è di 19,00 euro, a data fissa è di 17,00 euro.

Il biglietto ridotto per bambini da 3 a 10 anni a data libera costa 15,00 euro, a data fissa 13,00 euro.

I bambini fino ai 3 anni di età entrano gratis.

Può essere acquistato sul sito ufficiale dello Zoo, in biglietteria (all’ingresso del parco), oppure sul portale di prenotazione Tiqets che offre la cancellazione gratuita entro le 23:59 del giorno precedente – Clicca qui.

giardino zoologico di pistoia

Giardino zoologico di Pistoia con bambini e animali da compagnia: informazioni utili

Al Giardino Zoologico di Pistoia si può accedere con i passeggini. Solo alcuni punti sono un po’ difficoltosi (nella sezione di avvistamento dell’orso ad esempio) dove la strada è un sentiero sterrato in salita.

Sono ammessi anche i cani ma tenuti al guinzaglio.

I servizi igienici sono presenti in tutto il parco e dotati di fasciatoio per il cambio del pannolino.

Zoo di Pistoia: dove mangiare

All’interno del parco si possono trovare numerose aree pic-nic dove consumare il pranzo a sacco, alcune delle quali sono provviste di una fontanella che eroga acqua potabile.

In prossimità dell’ingresso invece, si trovano il bar e il ristorante. Se avete piacere di pranzare all’interno del ristorante, conviene prenotare il giorno antecedente alla visita perchè quando siamo andati noi, in prossimità dell’orario di pranzo, non avevano posto se non aspettando un’ora e trenta.

Abbiamo pranzato quindi al bar consumando un panino col wurstel e patatine fritte (niente di eccezionale).

Dove parcheggiare e quanto stare

In prossimità dell’ingresso, è presente un ampio parcheggio gratuito dove lasciare la macchina.

La visita allo Zoo a mio avviso non può durare meno di 3 ore e se si decidesse di partecipare a qualche laboratorio, si potrà trascorrere tranquillamente tutta la giornata all’interno senza annoiarsi!

giardino zoologico di pistoia

Dove dormire nei dintorni di Pistoia

Dimora Storica Palazzo Puccini – Palazzo di grande charme a due passi dal centro storico. Possibilità di camere familiari e ottima colazione inclusa nel prezzo – Prenota qui.

Potrebbe interessarti anche Il Parco di Pinocchio a Collodi.

Seguici sui nostri social