Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Il Lago delle Lame

ADV

Tabella dei Contenuti

Il Lago delle Lame è un meraviglioso specchio d’acqua situato a Rezzoaglio, nel Parco Naturale Regionale dell’Aveto, a 1048 metri di altitudine.

Incastonato all’interno della foresta delle Lame, nell’Appennino Ligure, il Lago delle Lame si estende per circa 3600 mq con una profondità di circa 8 metri (nel suo punto massimo).

È un posto stupendo, unico. Il colore del lago di un verde brillante circondato dai faggi, che in autunno si colorano di arancione, lo rendono un luogo veramente magico.

E quale posto migliore del Lago delle Lame esiste per festeggiare il proprio matrimonio? Per noi nessuno, infatti lo abbiamo festeggiato qui!

Emotività a parte, il Lago delle Lame è il posto ideale per una splendida gita fuori porta con gli amici o la famiglia.

Che sia per intraprendere uno dei trekking che partono nei dintorni del lago o semplicemente per rilassarsi e fare un picnic, il lago delle Lame, situato nell’entroterra di Genova, vale sicuramente il viaggio.

Vediamo allora nel dettaglio cosa poter fare al Lago delle Lame, nel comune di Rezzoaglio.

matrimonio lago delle lame
Il nostro matrimonio al Lago delle Lame

Informazioni

Si può arrivare tranquillamente in macchina e si parcheggia gratuitamente nei pressi a bordo strada. Nei giorni festivi estivi, tra pescatori, escursionisti, e clienti del ristorante, c’è tantissima affluenza e si potrebbe avere un po’ di difficoltà nel trovare posto, comunque niente di impossibile.

Può essere utile sapere che il Lago delle Lame è ad accesso libero. Su una sponda del lago, vedrete un casottino in legno – la Casetta del Pescatore – che non chiede pedaggio ma semplicemente vende i permessi per la pesca.

Il Lago delle Lame: cosa fare

Il Lago delle Lame è un piccolo lago glaciale formatosi circa 20.000 anni fa dallo scioglimento del ghiacciaio del Monte Aiona, le cui acque, scivolando a valle, si sono raccolte in una serie di piccoli laghetti.

Uno di questi è appunto il Lago delle Lame, situato a quota più bassa, gli altri invece sono i laghi delle Agoraie.

Dal Lago delle Lame, partono diversi sentieri escursionistici più o meno impegnativi.

sentieri
faggetta

Il Lago delle Lame: trekking

Trekking Anello della foresta delle Lame: laghi delle Agoraie

I laghi delle Agoraie, come detto, sono un gruppo di laghetti di origine glaciale, di cui 4 perenni e 2 stagionali.

L’area all’interno della Riserva Naturale Orientata delle Agoraie è accessibile solamente per scopi didattici ma si può praticare un trekking ad anello che si snoda per circa 9 km all’interno della bella faggetta delle Lame. Il segnavia da seguire è l’A2 e il tempo stimato è di 3h.

↪ Da sapere che la riserva delle Agoraie può essere visitabile con le Guardie Forestali del Parco dell’Aveto, da prenotare in anticipo. Per info – Email: [email protected] Cell: 0185343370 ↩

Trekking alla Cascata della Ravezza

cascata
La Cascata della Ravezza a meno di 1h dal Lago delle Lame

Sempre dal Lago delle Lame, parte un sentiero – percorribile da grandi e piccini – che, in poco meno di 1h, porta a vedere la suggestiva Cascata della Ravezza.

Il sentiero è abbastanza largo e non presenta particolari difficoltà, eccetto l’ultimo tratto che è molto ripido e bisogna fare attenzione con i bambini piccoli.

I più coraggiosi, possono fare anche un bagnetto nel piccolo lago dalle acque fresche, ai piedi della cascata. Vai all’articolo

Trekking impegnativi

Trekking al Monte Aiona

Indicato per escursionisti esperti, il trekking al Monte Aiona inizia dal Lago delle Lame, attraversa il passo Prè de Lame e proseguendo successivamente sull’Alta Via dei Monti Liguri, porta al pianoro del Monte Aiona in un tempo stimato di 3h30. Il segnavia da seguire è l’ A1.

Cos’altro fare al Lago delle Lame: il Museo del Bosco

lago delle lame
matitone

Di particolare interesse per i bambini, il Museo del Bosco è una mostra permanente, dedicata alle foreste del Parco dell’Aveto.

Allestito all’interno della bella faggeta nei pressi del lago, il Museo del Bosco nasce con il fine di avvicinare grandi e piccini alla storia dei boschi della zona, mediante l’esposizione di reperti, manufatti e attrezzi forestali. L’ingresso è libero e gratuito. Vai all’articolo

La Pesca alla Trota

pesca alla trota

Nei mesi estivi, al Lago delle Lame è possibile cimentarsi nella pesca alla trota. Se non disponete dell’attrezzatura necessaria, alla Casetta del Pescatore (il casottino di legno che trovate sulla sponda del lago), è possibile affittare la canna da pesca e acquistare le esche e i permessi.

Il costo è di 18,00€ per il permesso per la pesca di 5 trote, e di 4,00€ per l’affitto della canna + le esche.

Per tutte le informazioni, potete consultare il sito ufficiale dell’Associazione Pesca Sportiva in Val d’Aveto.

Dove pranzare e dove dormire al Lago delle Lame

albergo ristorante
Albergo Ristorante Lago delle Lame
lago delle lame
Panorama dalla camera

Affacciato sul lago, si trova l’Albergo Ristorante Lago delle Lame dove potrete trovare un’ottima cucina con menù fisso da consumare nella sala interna, oppure della gustosa carne alla griglia seduti ai tavoli esterni, di fronte al lago (nella bella stagione).

Se voleste pernottare, l’Albergo dispone di una ventina di camere semplici ma provviste di tutto. I gestori sono persone accoglienti e alla mano, sempre molto attenti ad offrire ai loro ospiti i prodotti del territorio.

Ad esempio, a colazione potrete assaggiare degli ottimi biscottini preparati con il mais della Val d’Aveto!

Per info e prenotazione – Elisa e David, i gestori: fisso 0185 1908033 / cellulare 348 3947872.

▶ Cerca un hotel a Rezzoaglio su booking.com – Clicca qui.

Come arrivare

Il Lago delle Lame a Rezzoaglio dista poco meno di 2h da Genova.

Si può scegliere se percorrere la Valfontanabuona, proseguendo per il Passo della Scoglina, Cabanne, Rezzoaglio, Lago delle Lame.

Oppure si può prendere l’autostrada Genova – Rosignano e uscire al casello autostradale di Lavagna. Si prosegue successivamente in direzione Carasco, Cabanne, Rezzoaglio, Lago delle Lame.

Conclusioni

Il Lago delle Lame è una piccola, meravigliosa oasi di bellezza e di pace.

Merita una visita in ogni periodo dell’anno e sicuramente in primavera e in autunno con il foliage, per apprezzarne i colori e la tranquillità.

L’estate invece è perfetta per andare alla scoperta del territorio con un trekking più o meno impegnativo.

Se volete sostare sulla riva del lago nel periodo estivo, ricordate di portarvi un buon repellente contro le zanzare.

Continua a leggere:

Trekking alla Cascata della Ravezza

Lago del Brugneto

Seguici sui nostri social