Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Le spiagge più belle della Val Trebbia

ADV

Tabella dei Contenuti

Abitando a Genova, quando abbiamo voglia di fare una nuotata nel periodo estivo, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.

Le spiagge della Riviera ligure, sia di Levante che di Ponente, infatti, sono una più bella dell’altra.

Siamo, però, molto affezionati anche alla Val Trebbia, con i suoi pittoreschi borghi e i suoi laghetti che sono l’ideale per trovare refrigerio alla calura estiva ed evitare le code in autostrada.

Ernest Hemingway definì la Val Trebbia la valle più bella del mondo e oggi vi porteremo a conoscere le spiagge più belle del Trebbia dove passare una giornata in relax con la propria famiglia.

Val Trebbia spiagge

Il vero protagonista della Val Trebbia è sicuramente l’omonimo fiume e le spiaggette che ne punteggiano il corso, in una natura pressochè incontaminata.

Il fiume Trebbia nasce alle pendici del Monte Prelà, a sud del Monte Antola, e si getta nel fiume Po nella Pianura Padana, attraversando tutta la provincia di Piacenza.

Il tratto più suggestivo è quello che corre da Bobbio a Ponte Organasco (in direzione Genova) dove il Trebbia procede a meandri allinterno dell’omonima valle che è rigogliosa e selvaggia.

Qui si possono trovare le spiaggette più belle dove trascorrere una giornata in relax.

Elenco delle spiagge più belle della Val Trebbia

Spiaggia dei Meandri di San Salvatore

A circa 6 km da Bobbio. Qui si trova probabilmente la più bella e caratteristica ansa del fiume Trebbia, da ammirare in qualsiasi stagione!

Con i bambini non è molto agevole da raggiungere in quanto bisogna percorrere una strada dissestata in discesa e poi guadare il Trebbia in un punto in cui il fondale è sconnesso.

Anche il parcheggio per la macchina non è facile da trovare: si può lasciarla a bordo strada all’altezza del bivio per San Salvatore e da lì andare a piedi fino a trovare il cartello Dog Beach, superarlo e imboccare poco oltre la suddetta discesa nella boscaglia.

Una volta arrivati al letto del fiume in circa 15 minuti, se la corrente lo permette, si può guadare il fiume raggiungendo la sponda opposta dove fare il bagno in una meravigliosa acqua cristallina.

Può essere utile sapere che questa zona del Trebbia è abbastanza ventilata quindi verso il tardo pomeriggio potrebbe servire una giacchetta.

Spiaggia delle Anse di Brugnello

anse di brugnello

La spiaggia, costituita da sabbia alternata a ciottoli, è ampia e le pozze sono abbastanza profonde.

Vicino alle rocce la corrente è abbastanza forte perciò anche questa non è molto consigliata per bambini piccoli.

Si parcheggia la macchina lungo la statale e si imbocca il sentiero ripido che scende al fiume.

Spiaggia della Chiesetta Val Trebbia

Chiamata così perchè è situata proprio sotto il borgo di Brugnello, con la sua chiesetta a strapiombo. Anche qui si devono percorrere circa 100 metri a piedi per arrivare al letto del fiume.

Lo stesso borgo di Brugnello è un gioiellino e merita una visita.

Le migliori spiagge per bambini della Val Trebbia

Spiaggia Brugnello-Marsaglia

È la spiaggia migliore per i bambini in quanto è subito accessibile dall’ampio parcheggio e c’è un bar nei dintorni.

Ovviamente è più affollata di altri posti dove bisogna scarpinare ma per una famiglia è perfetto.

La spiaggia è ampia e non c’è molta corrente; perfetta per i bambini che possono giocare nell’acqua bassa.

Spiaggia La Berlina

la berlina

Situata a circa 5 chilometri da Bobbio, in direzione Genova. Se si arriva al mattino presto, si può parcheggiare in prossimità della spiaggia altrimenti si può lasciare l’auto nelle piazzole vicino alla stradina che porta al fiume.

La spiaggetta presenta tratti di sabbia alternata a sassi e l’acqua è limpida. Per tutta la stagione estiva, è presente un furgoncino che vende bibite fresche, panini e gelati.

Altre spiagge della Val Trebbia per bambini

spiaggia trebbia

Secondo la mia amica di più vecchia data Alice, esperta della zona, i laghetti con pozza più bella e spiaggia più comoda per i bambini, sono quelli posizionati sotto al negozio di arredamento Poggi, sulla destra (bisogna superare il bivio per Cassingheno).

Si può lasciare la macchina nel piccolo spiazzo a lato della strada e poi si imbocca il sentiero che, in pochi minuti, scende al fiume.

La spiaggetta è costituita da sabbia e ciottoli e l’acqua è bassa. È molto intima ma il bosco sta prendendo il sopravvento e lo spazio per stendere l’asciugamano è poco.

Si trovano a circa 20 minuti dal paese di Torriglia e a circa 50 minuti dal borgo di Bobbio.

Loco di Rovegno

accesso alla spiaggia
spiaggia di loco

A Loco di Rovegno si può accedere facilmente alla spiaggia della Giaia. Anche qui l’acqua è una meraviglia, cristallina, e il parcheggio è a due passi.

Dove fare il bagno nel borgo di Bobbio

Spiaggia del Ponte Gobbo

spiaggia di bobbio

Anche a Bobbio, si può fare il bagno nella spiaggia al di sotto del Ponte Gobbo, sempre molto affollata.

Si può arrivare al fiume sia a piedi che in macchina, imboccando la strada sulla sinistra prima del Ponte Gobbo.

Dal parcheggio, il percorso per raggiungere il Trebbia è veloce.

Consigli

Spesso le spiaggette del fiume Trebbia non offrono un grande riparo dal sole perciò è consigliabile portare un ombrellone soprattutto se ci sono bambini piccoli.

Poche spiagge hanno nei dintorni un bar o un chiosco dove poter acquistare qualcosa da mangiare pertanto conviene partire con una buona scorta di acqua e magari qualcosa per pranzo.

Sono consigliate le scarpette da mare per i bambini, data la presenza di ciottoli.

Continua a leggere:

1. La Val Trebbia

2. Vigoleno

3. Il Monte Gifarco e la spada nella roccia

4. Il Lago del Brugneto

5. Laghetti di Nervi

Seguici sui nostri social