Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Check list farmaci essenziali in valigia

ADV

Tabella dei Contenuti

Deformazione professionale, da buona farmacista non poteva mancare nel nostro blog una sezione dettagliata riguardante l’elenco dei farmaci essenziali da avere con voi quando viaggiate.

Sembra banale ma vi assicuro che da quella volta che mi sono ammalata in Nevada e abbiamo dovuto vagare alla ricerca di una clinica medica per farmi prescrivere l’antibiotico, ho imparato la lezione e adesso parto sempre con una piccola scorta di farmaci base, soprattutto ora che viaggiamo con bimbi piccoli.

Non sempre si ha una farmacia nei dintorni o si trova la terapia che si sta abitualmente assumendo.

Oltre al fatto che, anche se non prevedete di andare in un paese sperduto, eviterete di perdere tempo alla ricerca di una farmacia e, se a vostro figlio venisse un febbrone all’1 di notte, avreste già tutto l’occorrente per curarlo.

Qui di seguito troverete la mia personale lista di farmaci che non può assolutamente mancare quando si viaggia. E troverete anche la risposta ad una delle domande più frequenti che mi pongono da sempre le clienti in farmacia.

Potrebbe interessarti anche Quali farmaci portare durante un trekking in montagna con i bambini.

Elenco dei farmaci essenziali in valigia

Per comodità, vi dividerò i farmaci essenziali da avere in valigia in 5 categorie principali.

Farmaci abituali ovvero quelli che assumete sistematicamente perchè soffrite di una patologia cronica (es. pastiglie per ipertensione, tiroide ecc..). Io faccio il conto delle pastiglie nel blister conteggiandone qualcuna in più in modo da essere coperta per tutto il viaggio.

Farmaci di uso comune quali:

  • antidolorifico/antiinfiammatorio contro mal di testa/mal di gola/influenza
  • antipiretico (contro la febbre)
  • antiemetico (contro la nausea)
  • pomata utile in caso di sbucciature, pomata per lenire una puntura di insetto, pomata antiinfiammatoria in caso di traumi
  • fermenti lattici
  • antidiarroici
  • collirio per gli occhi lubrificante/decongestionante
  • tutto l’occorrente per fare lavaggi nasali se il vostro bambino è ancora piccolo (acqua fisiologica sterile in fialette che si può usare anche come collirio per una prima pulizia dell’occhio o spray da nebulizzare)
  • antibiotico ad ampio spettro cioè che possa andare bene un pò per tutto (es. bronchite, male ai denti, infezione da puntura di insetto..).

Altri farmaci

Farmaci di cui prevedete che potreste averne bisogno in quella data vacanza (es. se siete delicati di gola e andate a New Orleans in agosto dove c’è uno sbalzo di 15℃ tra i locali con l’aria condizionata e l’esterno, molto probabilmente potreste ammalarvi di gola, meglio quindi partire con un antiinfiammatorio).

Farmaci più indicati per un tipo di viaggio piuttosto che un altro (es. se andate in Egitto non potrete non portarvi un antidiarroico).

Farmaci importanti in caso di allergie. Nel mio bagaglio personale, non può mancare qualche compressa di cortisone o di antistaminico da assumere in caso di un’allergia ad una puntura di insetto o ad un cibo che non ho mai assaggiato.

Rivolgetevi al vostro medico perché per comprare alcuni farmaci vi servirà la prescrizione medica.

Check list farmaci essenziali in valigia

La modalità di somministrazione che preferisco è quella per via orale attraverso la deglutizione della compressa ma chiaramente se il bimbo è piccolino, bisognerà portare una supposta o lo sciroppo.

Altre cose da aggiungere in valigia sono un termometro (noi per comodità usiamo quello frontale) e un kit di pronto soccorso con cerotti e disinfettante.

Potrebbe interessarti anche Temperatura: come misurare la febbre con il termometro ad infrarossi.

Check list farmaci essenziali in valigia. Come organizzare i farmaci in valigia

Anche una buona organizzazione della borsa è importante per ridurre lo spazio e per andare a colpo sicuro quando avrete necessità di tirare fuori il farmaco.

Vediamo quindi come organizzare al meglio i farmaci nella vostra valigia.

Il mio consiglio è quello di dividere i farmaci più “importanti” da quelli che vi porterete dietro perchè è meglio avere ma che non necessariamente userete. L’ideale quindi sarebbe:

bagaglio a mano (o borsa/zaino a seconda di quello che state andando a fare) con un blister di farmaci della terapia abituale, un blister di un antidolorifico/antiinfiammatorio, un collirio per gli occhi e qualche pastiglia del farmaco salvavita, in modo da avere tutto pronto all’uso;

valigia grande con il resto dei farmaci.

Così facendo, se vi entrasse ad esempio un granello di polvere nella palpebra, sapreste esattamente dove andare a pescare il collirio per disinfiammare rapidamente l’occhio.

Alla fine, se come noi avete due figli, vi verrà una borsa bella piena. Per ridurre un pò lo spazio, potreste infilare solo i blister corredati dal foglietto illustrativo, lasciando a casa la scatola.

Avrò problemi in aeroporto?

Ecco la risposta alla domanda che mi pongono più frequentemente le clienti in farmacia.

Non mi è mai capitato di venire redarguita in aeroporto per la moltitudine di farmaci all’interno della mia valigia.

Il mio consiglio comunque, per non avere problemi, è quello di farsi fare una ricetta bianca dal medico di base con l’elenco dei principi attivi dei medicinali che avrete con voi, corredata da timbro e firma del medico, così nessuno potrà contestare che quei farmaci non vi servano realmente per la vostra salute.

Ultima considerazione, ricordatevi in caso ad esempio di sciroppo per i bimbi, che il quantitativo massimo che potrete portare nel bagaglio a mano è di soli 100 ml.

PICCOLA ANNOTAZIONE

Questa è la mia personale lista dei farmaci che non possono mancare quando si viaggia. Per qualsiasi dubbio o per l’acquisto di farmaci che richiedono la prescrizione, rivolgiti sempre al tuo medico di base e al tuo farmacista di fiducia.

Mi sono dimenticata qualcosa? Fammelo sapere nei commenti!

Seguici sui nostri social