Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Come scegliere la perfetta Assicurazione di Viaggio

Tabella dei Contenuti

Da quando abbiamo iniziato a viaggiare con le nostre figlie, inevitabilmente abbiamo dovuto curare alcuni aspetti organizzativi ai quali in precedenza non avevamo mai prestato troppa attenzione.

Uno di questi, riguarda proprio la stipula dell’assicurazione di viaggio.

Stipulare un’assicurazione di viaggio per la famiglia è indispensabile per vivere la vacanza in tranquillità e mettersi al riparo da eventuali perdite di denaro dovute a malattia o altri contrattempi che potrebbero impedirne la partenza.

Ma quali caratteristiche deve avere la perfetta assicurazione di viaggio?

Caratteristiche della perfetta Assicurazione di viaggio

Annullamento viaggio

L’assicurazione per l’annullamento del viaggio, è sicuramente una delle caratteristiche che deve avere la vostra polizza di viaggio.

Se, come noi, avete bambini che vanno al nido o alla materna, il rischio che anche un semplice malanno possa mettere a repentaglio la vostra partenza, è molto elevato.

Pertanto, la stipula dell’assicurazione con annullamento del viaggio, vi può dare una maggiore serenità ed è, a nostro avviso, imprescindibile di una buona polizza viaggio.

Copertura medica

Un’altra opzione da valutare, è la copertura medica.

Soprattutto se viaggiate all’estero, è importante scegliere una compagnia che offra un’alta copertura per eventuali spese mediche.

Fate attenzione ad alcune casistiche quali, ad esempio, la persistenza di una malattia già nota, che non danno diritto ad alcun indennizzo, nella maggior parte dei casi.

La motivazione della mancata partenza, dovrà essere documentata secondo le modalità specificate nella polizza (ad esempio, con certificato medico).

Assicurazione di viaggio: bagaglio

Altra copertura importante da stipulare, è quella relativa alla perdita del bagaglio.

Alcune polizze coprono anche le spese dovute al rifacimento dei documenti smarriti (passaporto, patente, etc).

Rimpatrio o trasporto sanitario

Il rimpatrio o trasporto sanitario è una situazione di grande emergenza medica che richiede il rientro immediato della persona malata nel proprio Paese.

Come si può capire, questa procedura comporta costi notevoli, sia di trasporto che di eventuale personale medico accompagnatore e attrezzatura, pertanto il rimpatrio è sicuramente una delle opzioni da tenere in considerazione quando si stipula una polizza viaggio.

Informazioni aggiuntive

Fate attenzione a massimali e franchigie, che è sempre bene conoscere in anticipo.

Leggete con attenzione tutte le clausole contenute nel contratto, prima di accendere una polizza.

Esistono svariate tipologie di polizze di viaggio quindi il consiglio è quello di scegliere l’assicurazione che si addice maggiormente alle vostre esigenze e al tipo di viaggio che andrete a fare.

Come scegliere la perfetta Assicurazione di Viaggio: conclusioni

Fortunatamente, quasi mai si sfrutta realmente l’assicurazione che si è stipulata.

Ma, in caso di necessità, è importante avere un’assicurazione completa sulla quale poter fare affidamento.

Si trovano parecchi portali online dove poter fare, in pochi secondi, simulazioni e trovare l’assicurazione più adatta alle vostre esigenze.

Spesso si tratta di una piccola spesa aggiuntiva che diventa “irrisoria” se confrontata alla cifra che si sarebbe persa in caso di annullamento del viaggio.

In definitiva, quindi, a nostro avviso è importante stipulare una polizza viaggio che vi permetta di sentirvi tranquilli sia prima della partenza che durante il viaggio, di fronte ai piccoli o grandi imprevisti che possono accadere.

Assicurazione viaggio Heymondo: recensioni e codice sconto per voi.

Seguici sui nostri social