Rilassante passeggiata pressochè pianeggiante sulla diga di Place Moulin a Bionaz la quale, soprattutto nel weekend, può diventare molto affollata proprio per il fatto che non presenta alcuna difficoltà ed è spesso scelta da famiglie con i bambini.
Percorribile anche con il passeggino, ha una lunghezza di poco più di 4 km e all’arrivo si può gustare un bel panino con salumi e fontina valdostana al rifugio Prarayer!
Diga di Place Moulin (Bionaz) e pranzo al rifugio Prarayer (Valpelline)

Specifiche tecniche
- Segnavia: 9
- Partenza: Place Moulin (2011 m)
- Arrivo: Rifugio Prarayer (2005 m)
- Dislivello: 44 m
- Lunghezza: 4520 m
- Durata: 1h
Descrizione del percorso
Questo grande lago artificiale ha una capacità di 105 milioni di m³ e si estende per 4.5 km di lunghezza da Place Moulin a Prarayer. Si posteggia la macchina alla diga nei parcheggi predisposti e si prosegue a piedi sulla mulattiera che costeggia il lago.
Si tratta di una passeggiata pressochè pianeggiante, percorribile anche con passeggino, lunga un pò meno di 5 km che costeggia il lago e attraversa corsi di acqua, cascatelle e rocce rosse (perchè colorate dall’ossido di ferro), per arrivare infine all’alpeggio di Prarayer e all’omonimo rifugio. Il tempo per arrivare è di circa un’ora.
Si torna indietro ripercorrendo il medesimo sentiero.




▶ Potrebbe interessarti anche Escursione al Rifugio Champillon.