Nella continua ricerca delle più belle fioriture del nostro paese, ci siamo imbattuti nel Lavandeto di Assisi dove si può assistere alla profumatissima fioritura della lavanda.
Ma di cosa si tratta? Il Lavandeto di Assisi è un vivaio di ben tre ettari immerso nella bellissima campagna umbra, più precisamente a Castelnuovo di Assisi, che produce e vende diverse tipologie di piante. Tra le altre, si possono trovare piante mediterranee perenni, piante acquatiche, piante aromatiche, graminacee, salvie da fiore, e, ovviamente, piante di lavanda in oltre 60 varietà.






Qual’è la particolarità del Lavandeto di Assisi? Gli estesi campi del Lavandeto di Assisi, dal lontano 2009, ospitano la tradizionale Festa della Lavanda dove dalla metà di giugno alla metà di luglio, se ne festeggia la fioritura.

La Festa della Lavanda al Lavandeto di Assisi: cosa aspettarsi
Si lascia la macchina nei parcheggi gratuiti ben segnalati e ci si dirige a piedi verso l’ingresso. Si può entrare e passeggiare liberamente, senza prenotazione, sia nei campi di lavanda – bellissime le foto con lo sfondo di Assisi – sia nel resto del Lavandeto il cui giardino ospita tante altre varietà di piante, fiori coloratissimi, salvie ornamentali, laghetti con le ninfee.. e molto altro.
Immergersi nei filari di lavanda – con il ronzio delle api in sottofondo e il profumo inebriante dei fiori – è una delle cose da fare almeno una volta nella vita!








Noi abbiamo assaggiato anche il gelato artigianale alla lavanda con le gocce di cioccolato, in vendita alle bancarelle, e acquistato diversi sacchettini riempiti con lavanda essicata, veramente profumatissimi, da portare a casa come ricordo.
Da sapere inoltre che durante la festa della lavanda, si possono trovare tante attività quali lo yoga, corsi e distillazione dei fiori di lavanda, e vengono organizzati aperitivi tra i filari o seduti al tavolino con musica dal vivo, da prenotare in anticipo.
Inoltre, si può partecipare alle visite guidate che si svolgono indicativamente ogni mezz’ora dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 di ciascun giorno di festa. Non è necessaria la prenotazione, si può richiedere al momento, e il prezzo è di 6 euro a persona.
Sempre nelle giornate di festa, si possono trovare due punti ristoro a pranzo con street food tipico – piadine, testo, salumi, formaggi etc – e la prenotazione non è necessaria.
Per tutte le informazioni, vi rimando al sito ufficiale de Il Lavandeto di Assisi.
Quando vedere la fioritura della lavanda
Al Lavandeto di Assisi è possibile vedere la fioritura della lavanda indicativamente dalla metà di giugno alla metà di luglio.
Aggiornamento Festa della Lavanda 2023
Si può assistere alla fioritura della lavanda dal 12 giugno al 15 luglio 2023.
❖ Nei weekend del 17/18 e 24/25 giugno, e del 1/2 e 8/9 luglio 2023, l’entrata è ad ingresso gratuito.
❖ Nei giorni infrasettimanali invece è possibile vedere la fioritura con un contributo di 5,00 euro a persona.
❖ Gli orari sono 10:00 – 22:00 nel weekend e 10:00 – 12:00 / 16:30 – 19:00 nei restanti giorni.
Può essere utile sapere che si può portare il cane, se al guinzaglio.


Cosa fare nei dintorni del Lavandeto di Assisi
▶ Cosa vedere ad Assisi con i bambini