Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Visita alle Grotte di Borgio Verezzi

Tabella dei Contenuti

Le Grotte di Borgio Verezzi – denominate anche Grotte Valdemino – si trovano nell’omonima località di Borgio Verezzi, in provincia di Savona.

Scoperte nel 1933 da tre ragazzini di Borgio che, seguendo l’acqua del torrente, arrivarono alla prima sala calandosi da un pozzo alto dieci metri, le Grotte sono state generate dall’azione meccanica e chimica delle acque piovane sulla roccia calcarea, nel corso di migliaia di anni.

Il risultato è un ambiente molto vario caratterizzato da stalagmiti e stalattiti di diverse forme e colori, e laghetti cristallini dai colori così accesi da aver portato le Grotte di Borgio alla nomina di “grotta turistica più colorata d’Italia“.

Le Grotte di Borgio Verezzi, infatti, si trovano a poca profondità dal terreno pertanto mantengono la ricchezza del sottosuolo che conferisce alle rocce tali colori.

Nelle Grotte non sono stati trovati resti umani ma solo reperti ossei di animali – tra gli altri di elefante, orso, mammut – databili tra i 500.000 e i 750.000 anni fa e conservati oggi nel Museo Archeologico di Finale Ligure.

Di seguito tutte le informazioni per la visita alle Grotte di Borgio Verezzi, anche con bambini al seguito.

Concrezioni grotte di borgio verezzi

Grotte di Borgio Verezzi: percorso

Il percorso turistico delle Grotte di Borgio Verezzi è lungo circa 800m. (400m all’andata e altrettanti al ritorno). Il sentiero si snoda tra le concrezioni colorate e presenta 5 punti di stop dove la guida si ferma e spiega le varie peculiarità.

Si possono osservare concrezioni di ogni forma – sottili come gli spaghetti, imponenti come le colonne, stalattiti eccentriche che sfidano la forza di gravità – e colore – bianco, giallo, rosso in mille sfumature diverse, e color cioccolato – dovuti alla presenza di svariati minerali.

La visita dura circa un’ora ed è molto appassionante; la guida, simpatica e molto preparata, poneva spesso indovinelli ai bambini presenti, mantenendo viva l’attenzione anche dei più piccoli.

Uno dei momenti che è piaciuto di più ai bambini – ma anche agli adulti – è l’incontro con uno dei tanti pippistrelli che abitano le caverne.

Infine, abbiamo provato l’ebbrezza di stare al buio all’interno delle grotte in quanto la guida, prima di risalire in superficie, ha spento tutte le luci per qualche secondo.

Da sapere – Durante i mesi estivi o dopo un periodo prolungato di siccità, i 3 spettacolari laghi della grotta si prosciugano pertanto prima di programmare una visita, si può scrivere una mail o dare una chiamata per sapere come sia la situazione in quel dato momento.

ingresso grotte di borgio
ingresso grotte di borgio verezzi
grotte di borgio verezzi percorso di visita
grotte di borgio verezzi concrezioni
grotte di borgio verezzi percorso
grotte di borgio verezzi stalattiti

Grotte di Borgio Verezzi con i bambini

Il percorso all’interno delle grotte è adatto anche a bambini piccoli che camminano (indicativamente dai 3 anni) in quanto il sentiero è abbastanza largo e non particolarmente scivoloso eccetto pochi punti opportunatamente segnalati dalla guida.

Sono presenti un po’ di scalini ma niente di particolarmente difficoltoso.

Attenzione perchè non è consentito toccare le concrezioni o mangiare durante il percorso.

Per chi arriva con il passeggino, è importante sapere che ne è vietato l’ingresso per la presenza di scale quindi l’ideale è mettere il bambino nel marsupio o nello zaino porta bimbo. Il passeggino potrà essere lasciato in una stanza custodita.

grotte di borgio verezzi percorso con i bambini

Grotte di Borgio Verezzi: come vestirsi

All’interno delle grotte ci sono 16 gradi costanti; potrebbe servire un maglioncino ed eventualmente una giacchetta impermeabile. In alcuni punti si avverte l’umidità pertanto il consiglio è di non vestirsi troppo altrimenti si rischia di sudare.

Quanto dura la visita alle Grotte di Borgio Verezzi

La visita dura un’ora ed è guidata. È consigliato riservare i posti telefonicamente per assicurarsi l’ingresso nel giorno e nell’orario preferito.

concrezioni grotte di borgio verezzi
laghetto grotte di borgio verezzi

Orari delle visite guidate alle Grotte di Borgio Verezzi

Dal Lunedì al Venerdì ➜ 9:30, 10:30, 11:30, 15:00, 16:00, 17:00.

Sabato e Domenica ➜ visita aggiuntiva alle 14:00.

Giorni di chiusura ➜ 25 dicembre e 1 gennaio.

Verificate gli aggiornamenti sulla loro pagina facebook.

Grotte di Borgio Verezzi: come arrivare e dove parcheggiare

L’uscita autostradale più vicina è quella di Finale Ligure: bisogna percorrere successivamente 3 km per arrivare a Borgio Verezzi e seguire le indicazioni per le Grotte. Nei pressi si trovano svariati parcheggi liberi e parcheggi con disco orario di 2h.

Indirizzo – Via Battorezza 5, 17022 Borgio Verezzi (SV).

Biglietto di ingresso alle Grotte di Borgio Verezzi: costo e dove comprarlo

Il biglietto può essere acquistato direttamente in biglietteria nei pressi dell’ingresso alle Grotte e costa 10 euro adulto e 6 euro bambino dai 3 ai 10 anni di età, gratis al di sotto.

Partendo da Genova non volevamo rischiare così abbiamo dato una chiamata prima di partire, riservando i posti.

Ricordarsi di conservare il biglietto perchè sono previsti sconti se si visitano le altre grotte del circuito irsapt. Noi avevamo i biglietti della Grotta del Vento che avevamo visitato nel nostro viaggio in Garfagnana, e ci hanno scontato 1 euro a persona.

circuito irsapt grotte italiane sconti
Grotte italiane che fanno parte del circuito Irsapt

Nei dintorni delle Grotte di Borgio Verezzi

parco giochi nei dintorni delle grotte di borgio verezzi
parco giochi borgio verezzi

Se si viaggia con i bambini, sarà impossibile non fare uno stop al parco giochi presente un centinaio di metri dall’ingresso alle Grotte. Il parchetto è diviso in due settori, quello inferiore con i giochi per bambini più grandi, e quello superiore per i più piccoli; è abbastanza ombreggiato e ha giochi molto carini.

Sfruttando lo sconto riservato ai possessori del biglietto d’ingresso alle Grotte di Borgio Verezzi, si può programmare una visita all’interessante Museo Archeologico del Finale, situato a Finale Ligure (3 euro invece di 5).

Potrebbe interessarti:

Borgio Verezzi

Sentiero del Pellegrino e Grotta dei Falsari

Grotte di Postumia

Grotte di Frasassi

Seguici sui nostri social