Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Carnevale Loano 2024 – CarnevaLoa

ADV

Tabella dei Contenuti

Il CarnevaLoa è il carnevale che si festeggia a Loano, splendida cittadina della Riviera di Ponente, da oltre cento anni!

Il CarnevaLoa 2024 è il più grande Carnevale in Liguria che vede un mese di festeggiamenti con la sfilata dei carri allegorici e delle maschere tradizionali, l’animazione, la musica, e tanto divertimento per adulti e bambini.

Scopriamo insieme le date e il programma del Carnevale di Loano, CarnevaLoa 2024.

Date del Carnevale Loano 2024

Il CarnevaLoa va in scena a Loano dal 28 gennaio al 25 febbraio 2024.

carnevale loano 2024

Il CarnevaLoa

È solo grazie alle associazioni di volontari, che si sono avvicendate nel corso degli anni, che la storica tradizione del Carnevale di Loano, è riuscita ad arrivare ai giorni nostri.

Dal 1992, l’associazione che se ne occupa è la Vecchia Loano che, con impegno e passione, si dedica alla costruzione dei carri allegorici svariati mesi prima della manifestazione.

Oggi, il CarnevaLoa è riconosciuto dalla Regione come il “più grande carnevale della Liguriaper numero di carri, ottenendo anche il riconoscimento di “carnevale storico” per l’importante ruolo di promozione turistica del territorio.

Il programma CarnevaLoa 2024

  • Domenica 28 gennaio 2024

Il CarnevaLoa si apre domenica 28 gennaio alle ore 14:45 in piazza Italia con la Cerimonia della Consegna delle Chiavi da parte del sindaco alla maschera ufficiale del CarnevaLoa – U Beciancin – e al Re del Carnevale – Puè Pepin.

A seguire, la sfilata delle maschere tradizionali con animazione folkloristica.

  • Domenica 11 febbraio 2024

Domenica 11 Febbraio alle ore 15:00 in Piazza Massena va in scena il Carnevale dei Bambini con animazione, musica, e degustazione dei dolci tipici del Carnevale.

  • Domenica 18 febbraio 2024

Domenica 18 Febbraio dalle ore 15:00 si svolgerà il Palio dei Borghi, la vera attrazione del Carnevale Loano 2024.

Il Palio dei Borghi è la Sfilata dei Carri Allegorici che raggiungono 7 metri di altezza e 8 metri di lunghezza.

L’arrivo di ogni carro è preceduto da simpatici gruppi di bambini, mascherati a seconda del tema del carro, che danzano al suono della musica.

Può interessare sapere che alla creazione dei carri, lavorano più di duecento persone tra fabbri, elettricisti, meccanici e pittori.

A questi, si aggiungono i già citati volontari che contribuiscono alla costruzione, riempiendo le sagome di cartapesta.

  • Domenica 25 febbraio 2024

Domenica 25 Febbraio sarà la giornata conclusiva del CarnevaLoa: dalle ore 15 andrà in scena il Palio dei Comuni, una sfilata di carri carnevaleschi.

In caso di maltempo, la sfilata si terrà il 3 marzo.

carnevale loano 2024
carnevale loano 2024

Carnevale di Loano 2024: informazioni utili

L’ingresso al CarnevaLoa è libero.

Per trovare parcheggio, il consiglio potrebbe essere quello di arrivare a Loano con molto anticipo rispetto all’inizio delle sfilate, l’ideale sarebbe nell’arco della mattinata.

Prestate attenzione anche al rientro a casa in quanto si possono trovare code esagerate in autostrada.

La soluzione potrebbe essere andare in treno (Loano è dotata di una stazione ferroviaria) oppure fermarsi a cena e rientrare quando la maggior parte del traffico è, ormai, smaltita.

Continua a leggere:

1. Una giornata ad Alassio

2. Borgio Verezzi

3. Leolandia

Seguici sui nostri social