Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Whale watching Genova

ADV

Tabella dei Contenuti

Il whale watching è un’attività che consiste nell’osservare delfini, balene e altri cetacei nel loro ambiente naturale.

Il Mar Ligure è il luogo ideale per praticare il whale watching in quanto ospita il Santuario dei Cetacei Pelagos, un’area marina protetta, istituita nel 1991, che si estende per 100.000km² nella porzione di mare compresa tra Tolone, in Costa Azzurra, il nord della Sardegna, e la Toscana.

La Liguria, quindi, si trova proprio al centro di questa grande area protetta.

Le condizioni oceanografiche e climatiche di questo tratto di mare, hanno consentito l’instaurarsi di una catena alimentare favorevole garantendo la sopravvivenza di 8 specie di cetacei tra cui balenottere, capidogli e delfini.

Scopriamo insieme le escursioni guidate di whale watching, organizzate a Genova, che portano a osservare più da vicino questi meravigliosi mammiferi marini.

Nell’articolo, troverete anche qualche informazione utile per organizzare l’attività di avvistamento cetacei come periodo migliore, cosa portare con sé e come vestirsi, e come acquistare i biglietti al miglior prezzo.

Genova whale watching

Informazioni sui tour

Le escursioni di whale watching, sono condotte da operatori turistici specializzati che portano genovesi e turisti in mare aperto con l’obiettivo di avvistare balene, delfini e altri mammiferi marini nel loro habitat naturale.

Gli operatori si avvalgono di esperti biologi marini in grado di fornire informazioni sugli animali, sul loro comportamento, sull’ecologia marina e sulla conservazione.

Quest’attività, infatti, ha anche lo scopo di sensibilizzare sulle questioni legate alla conservazione degli habitat marini e alla protezione delle specie minacciate.

Dove partono i tour

La escursioni di whale watching a Genova, partono dal Porto Antico e, più precisamente, dal ponte Spinola, nei pressi dell’Acquario.

Come si svolgono i tour

Le escursioni hanno una durata totale di circa 4/5 ore.

Una volta partiti, dopo una mezz’oretta di navigazione, si arriva a una profondità di 1000/1500 metri, e inizia la vera e propria attività di avvistamento.

Come detto, l’escursione è guidata da un biologo marino che coinvolge tutti i partecipanti raccontando i dettagli della vita di questi animali.

Potrebbe interessare sapere che questi tour sono accessibili in sedia a rotelle.

whale watching genova

Quando vedere le balene a Genova

Il periodo migliore per l’avvistamento delle balene nel Mar Ligure è quello che va dalla primavera all’autunno (aprile-ottobre), quando diverse specie di balene migrano attraverso la zona.

Quanto costa vedere le balene a Genova

L’attività di whale watching a Genova, ha un costo di 42,00€ per l’adulto, 25,00€ per bambino 5-14 anni, gratuito 0-4.

Il tour è soggetto alle condizioni meteorologiche e, se queste ultime non fossero favorevoli, potrebbe essere cancellato o rimandato.

In caso di mancato avvistamento, vi verrà dato un buono del 50% da utilizzare per un’escursione successiva.

Come acquistare il biglietto per l’osservazione delle balene a Genova

Sono diverse le compagnie turistiche che offrono tour di avvistamento balene in Liguria.

Le più quotate sono Golfo Paradiso, Consorzio Liguria Via Mare, e Whalewatch Liguria e, a parità di tipologia di tour, il costo dei biglietti è equiparato.

I biglietti possono essere acquistati online o presso l’ufficio della compagnia turistica.

La prenotazione è sempre obbligatoria ed è necessario presentarsi 40 minuti prima della partenza.

▶ Puoi acquistare il biglietto QUI.

Come vestirsi e cosa portare con sé durante la crociera di avvistamento cetacei

whale watching genova

Durante la crociera di avvistamento cetacei a Genova, il consiglio è quello di indossare una giacca a vento con cappuccio per difendersi dal vento, e occhiali da sole.

Fondamentale la crema solare e una buona scorta di acqua (anche se sulla barca è presente un piccolo bar).

Potrebbe essere utile portare con sé la macchina fotografica e un binocolo, per poter osservare gli animali marini un po’ più nel dettaglio!

L’uso del drone, invece, non è consentito.

▶ Acquista il tuo biglietto con cancellazione gratuita per il whale watching a GenovaClicca qui.

Conclusioni

Il tour di whale watching a Genova, permette di trascorrere una giornata in mare un po’ diversa dal solito, e offre un’emozione unica sia per gli adulti che per i bambini.

È da tenere in considerazione, però, che gli avvistamenti non sono garantiti poiché dipendono da svariati fattori, tra cui le condizioni del mare e gli spostamenti degli animali stessi.

Potrebbero volerci diverse ore di navigazione prima di riuscire ad avvistare i cetacei ma l’attesa sarà sicuramente ripagata dallo spettacolo offerto dalla comparsa di queste magnifiche creature!

Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio? Come lettore di BimbeinViaggio, hai diritto a uno sconto del 10%.

Heymondo-banner-sconto

Continua a leggere:

1. Acquario di Genova

2. Guida completa di Genova

3. Porto Antico

4. Centro storico di Genova

Seguici sui nostri social