Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Passeggiata di Corso Italia

ADV

Tabella dei Contenuti

Corso Italia è la promenade ovvero la passeggiata a mare che collega la zona della Foce  con il borgo di Boccadasse.

Alla domenica è presa d’assalto dai genovesi che la percorrono per fare semplicemente due passi respirando aria salmastra oppure per portare i bimbi sui pattini o in bicicletta fermandosi a mangiare un gelato lungo il percorso.

Informazioni utili

È presente una pista ciclabile che parte da Piazza De Ferrari e, costeggiando Corso Italia, arriva al borgo di Boccadasse.

Proprio in prossimità di Boccadasse, c’è un negozio che noleggia biciclette e pattini.

Come arrivare in Corso Italia e dove parcheggiare

Corso Italia inizia dalla Fiera del mare in Piazzale JFKennedy e, costeggiando sempre il litorale, prosegue per circa 3 km terminando infine nel borgo di Boccadasse.

A piedi – Da Piazzale Brignole al Piazzale JFKennedy sono 2 km a piedi.

In bus – Da Piazza Brignole, bisogna prendere l’autobus numero 31 che in circa 10 minuti porta alla Foce (scendere alla fermata Marconi 1 / Fiera).

In auto – L’uscita autostradale più vicina è quella di Genova Ovest. Il Piazzale JFKennedy alla Foce, che nei mesi di dicembre/gennaio e giugno/luglio ospita il Winter Park, diventa un grande posteggio gratuito nel resto dell’anno. In alternativa si può cercare posto nelle vie interne del quartiere.

Cosa fare con i bambini in Corso Italia

Saltellando in Corso Italia
Saltellando in Corso Italia
Tramonto sul Promontorio di Portofino
Tramonto sul Promontorio Portofino da Corso Italia

La pavimentazione di Corso Italia è costituita da un’alternarsi di piastrelle di color mattone più chiaro a piastrelle di colore più scuro, in alcuni punti unite a disegnare una rosa dei venti. Nostra figlia si diverte a cercarle e a saltellarci all’interno.

Lungo il percorso sono presenti diversi edifici interessanti come la chiesa dei Santi Pietro e Bernardo alla Foce, l’abbazia di San Giuliano (chiesa in stile romanico-gotico formata da convento, chiesa e piccolo chiostro), il forte San Giuliano, i resti della batteria del Vagno (a difesa del porto di Genova, sulla scogliera di Punta Vagno), un piccolo faro sempre a Punta Vagno, ancora attivo, e diversi parchi giochi che interesseranno molto ai più piccoli!

Chiesa dei Santi Pietro e Bernardo alla Foce
Chiesa dei Santi Pietro e Bernardo alla Foce
Ingresso ai giochi Mondo Bimbo
Ingresso ai giochi “Mondo Bimbo
Parco giochi Mondo Bimbo
Parco giochi Mondo Bimbo
Gonfiabili Mondo Bimbo
Gonfiabili Mondo Bimbo

Il primo parco giochi che si può trovare lungo il percorso è quello in piazza Rossetti di fronte a Piazzale JFKennedy.

Proseguendo sul lungomare, dopo circa un km e mezzo, si può imboccare via Mario Cappello che porta ad un parco giochi a pagamento costituito da una piccola pista con le macchinine e da gonfiabili meravigliosi (Mondo Bimbo) e da lì proseguendo ai Giardini Gilberto Govi si può trovare uno spazio attrezzato per andare sullo skate e sui pattini.

➽ Le tariffe per giocare da Mondo Bimbo sono 5 euro per mezz’ora, 8 euro un’ora; dopo 10 entrate viene omaggiato un’ingresso di mezz’ora.

Dove andare in spiaggia in Corso Italia

Lungo la passeggiata di Corso Italia si possono trovare diverse spiagge libere: la nostra preferita è quella di San Giuliano (si trova a circa 2km e mezzo dall’inizio). Bisogna imboccare Lungomare Lombardo che è la strada pedonale che scende al mare e porta appunto alla spiaggetta.

Qui si possono affittare i lettini da Stelli sul mare (è anche un buon posto dove mangiucchiare qualcosa).

Bagni Squash – Si tratta di uno stabilimento balneare aperto tutto l’anno, provvisto di piscina, giochi per bambini e bar/ristorante. Perfetto per famiglie che si vogliono rilassare mentre i bimbi giocano.

Aggiornamento: da qualche anno il Comune ha messo a disposizione una spiaggia ad accesso libero il cui ingresso si effettua tramite i bagni Squash.

Cosa mangiare in Corso Italia

Lungo il percorso si possono trovare diverse ottime gelaterie, stabilimenti balneari con una bella terrazza sul mare (Squash) e ristoranti un pò più raffinati come il Santa Monica in Lungomare Lombardo.

Per mangiare un trancio di pizza o un hamburger con patatine seduti sulla piccola terrazza affacciata sul mare, si può andare da Fokaccia in via Mario Cappello.

Cosa vedere nei dintorni

Boccadasse

Acquario di Genova

Seguici sui nostri social