Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Gita sulla Funicolare Zecca Righi di Genova

ADV

Tabella dei Contenuti

La funicolare di Genova collega la zona del centro storico con la collina del Righi, ed è una delle modalità di trasporto più caratteristiche della città.

È utilizzata sia dai residenti che da turisti ed escursionisti in quanto, dal capolinea, si arriva velocemente ai sentieri all’interno del Parco delle Mura.

Salendo verso la cima del Righi, inoltre, si può godere di una vista spettacolare sulla città e sul porto.

Scopriamo insieme le fermate che effettua lungo il percorso e tutte le informazioni utili per programmare una gita sulla funicolare Zecca Righi di Genova.

Gita sulla Funicolare Zecca Righi di Genova – Le fermate

La funicolare Zecca Righi di Genova è stata inaugurata nel 1895 e, nel corso degli anni, è stata oggetto di svariate modifiche e aggiornamenti.

Nel 1990, venne inaugurato l’impianto odierno, caratterizzato da una maggiore capacità e velocità di trasporto (la portata massima aumentò da 400 a 900 persone all’ora, con vetture a due casse e 150 posti).

La funicolare, oggi, attraversa diversi quartieri di Genova, dal centro storico alle alture del Righi, passando per il quartiere di Castelletto.

Scopriamo le attrazioni raggiungibili da ogni fermata.

funicolare genova

Capolinea Zecca

Zecca è la stazione di partenza dal centro cittadino.

Potete trovare l’entrata della fermata, in una stradina laterale di Largo Zecca.

La stazione prende il nome dalla zecca della Repubblica di Genova, la cui sede storica fino al 1842 – anno in cui si trasferì – era piazza Caricamento.

Nel 1920, il palazzo della Zecca venne demolito per realizzare la galleria stradale Giuseppe Garibaldi, collegando così Largo Zecca a piazza Portello.

A pochi passi dalla fermata della funicolare, si trova il centro storico genovese, in cui lo stretto dedalo di vicoli si intreccia ai palazzi nobiliari dei Rolli.

▶ Potrebbe interessarti Alla scoperta del centro storico di Genova.

Fermata Carbonara

Carbonara è la seconda fermata della funicolare Zecca Righi di Genova usata, perlopiù, dai residenti del quartiere di Castelletto.

Dall’uscita della fermata, si può raggiungere a piedi in pochi minuti, Spianata Castelletto, o Belvedere Montaldo, anche se i più tanti utilizzano l’ascensore in stile Liberty.

Spianata Castelletto è una terrazza panoramica da cui si gode una vista meravigliosa sulla città e sul porto di Genova. Vai all’articolo

Spianata Castelletto
Spianata Castelletto

Fermata San Nicola

La fermata di San Nicola è la fermata intermedia della funicolare, situata anch’essa nel quartiere di Castelletto.

Anche questa fermata è prettamente utilizzata dai residenti, e non ci sono particolari attrazioni da visitare nei suoi dintorni.

Fermata Madonnetta

funicolare genova

La fermata della Madonnetta, invece, merita assolutamente uno stop perchè, situato proprio a pochi passi di distanza, si trova l’omonimo Santuario che ospita, al suo interno, uno dei presepi più caratteristici della città di Genova.

Il presepe è permanente ovvero visitabile tutto l’anno. Vai all’articolo

Fermata Preve e fermata San Simone

Anche queste due fermate sono prettamente d’uso cittadino.

I palazzi lasciano il posto alle villette e agli orti, e volgendo lo sguardo verso il mare, si possono ammirare il porto e la Lanterna.

A meno di non disporre di tantissimo tempo, il consiglio è quello di non scendere a queste due fermate ma di arrivare direttamente al capolinea, dove si possono programmare svariate attività!

Capolinea Righi

Righi è la stazione di arrivo della funicolare, situata sulle alture a circa 300 metri d’altitudine.

Prendetevi un attimo di tempo, per salire le due rampe di scale che conducono alla terrazza panoramica della fermata.

La vista spazia dai Forti, al Cimitero Monumentale di Staglieno, a Portofino. Meraviglioso!

funicolare genova panorama
forte sperone

Dalla fermata della funicolare, percorrendo circa 1,5 chilometri a piedi, si arriva all’Area Naturale del Parco delle Mura dove si snodano diversi sentieri tra cui l’Anello dei Forti.

diamante forte

Funicolare Zecca Righi di Genova: informazioni utili

Orari e costo del biglietto

La funicolare Zecca Righi è in servizio tutti i giorni dalle 6:40 alle 24, con corse ogni 15/20 minuti.

Il tempo intercorso tra la stazione di partenza e quella di arrivo, è di 12 minuti e il dislivello coperto è di 278 metri, su un percorso di 1428 metri.

Per salire sulla funicolare, è sufficiente avere il biglietto dei trasporti urbani (2,00€ per 110 minuti oppure 10,00€ per 24h).

Potrebbe essere conveniente acquistare la Card Musei City Pass ovvero il pass turistico ufficiale di Genova che include l’ingresso ad alcune attrazioni e al trasporto pubblico locale.

▶ Per vedere le attrazioni nel dettaglio e acquistare il biglietto – Clicca qui.

Per i residenti nella Città Metropolitana di Genova, invece, è stata rinnovata la gratuità su tutti gli impianti di risalita.

Continua a leggere:

1. Guida di Genova

2. Lanterna di Genova

3. Genova in 1 giorno

Seguici sui nostri social