La Sagra della Zucca di Murta è una delle sagre autunnali più caratteristiche della Liguria, che si tiene ogni anno a Murta, piccolo abitato situato a 18 chilometri da Genova.
La festa della zucca, chiamata Mostra dall’A… alla Zucca, si svolge a Murta in occasione della festa patronale di San Martino nel mese di novembre, per due fine settimana consecutivi.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste e le date aggiornate al 2023.
La Sagra della Zucca di Murta: cosa fare

La Sagra della Zucca di Murta nasce nel lontano 1987 e ogni edizione è sempre stata caratterizzata da un tema diverso: dalla zucca in cucina e in medicina, ai traffici commerciali sulla Via del Sale, all’arrivo delle zucche in Europa.
Nei suoi lunghi anni di vita, l’esposizione ha viaggiato tra periodi storici e personaggi illustri come Giovanni da Murta, il secondo Doge di Genova, e Maria, la sorella di Giuseppe Mazzini, che abitò proprio a Murta.
L’edizione odierna ha come tema La Zucca tra sport e giochi: tenersi in forma con le cucurbitacee.
La Sagra ospita un’interessante esposizione di zucche di ogni forma e bellezza.
Durante la festa, saranno premiate la zucca più bella, la zucca più grande, la zucca più lunga e la zucca più strana.
Nella palestra della Scuola Primaria Doge Giovanni da Murta, inoltre, potrete trovare esposti i lavori scolastici inerenti al tema della mostra, degli alunni frequentanti gli istituti della Valpolcevera.
Per concludere, tanti giochi – pensati anche per i più piccoli – che hanno sempre come protagonista la zucca, per divertirsi con gli amici o la famiglia.



Dove mangiare
In occasione della mostra, si trovano stand gastronomici dove assaggiare piatti a base di zucca quali frittelle, panini dolci, torte salate, tortelli, crostate, polenta, accompagnati dal vino bianco locale Novello Valpolcevera e da grappa alla zucca e vin brulè.
Il ricavato verrà devoluto in beneficenza in quanto la festa non ha scopo di lucro.
Mostra della Zucca di Murta: date 2023
La Mostra della Zucca 2023 va in programma a Murta sabato 11 e domenica 12 novembre e sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.
L’orario è il seguente: sabato 11 novembre dalle 10:30 alle 18:00; domenica 12, sabato 18 e domenica 19 novembre dalle 10:00 alle 18:00.
Come arrivare a Murta
Per chi arriva in automobile, l’uscita autostradale più vicina è quella di Genova Bolzaneto, a 3 chilometri dall’abitato di Murta.
Arrivando con l’autobus, invece, dalla stazione ferroviaria di Bolzaneto parte la linea n 74 dell’AMT.
Per chi vuole arrivare a piedi, infine, c’è la possibilità di percorrere una serie di ripide creuze mattonate che collegano Bolzaneto alla collina di Murta, a 185 metri d’altitudine.
Si attraversa il Ponte San Francesco e si imbocca via Pino di Murta che diventa poi via Pozzoni. La strada è lunga circa 1.5 chilometri e la si percorre in mezz’ora/quaranta minuti.
Viabilità a Murta durante la Mostra della Zucca
Durante la mostra, è vietato l’accesso veicolare a Murta ai non residenti.
Si può parcheggiare l’automobile in via al Santuario di Nostra Signora della Guardia e prendere il bus n 74 (impiega 10 minuti circa).
Il servizio bus tra il fondo valle e l’abitato di Murta, nelle giornate della mostra, è potenziato ma armatevi di un pochino di pazienza perchè l’afflusso di gente è considerevole e si possono formare un po’ di ingorghi.
Continua a leggere:
2. Dove ammirare il foliage in Liguria