Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Il Presepe nel Bosco di Viganego

Tabella dei Contenuti

Il Presepe nel Bosco è un affascinante presepe che, come si può intuire dal nome, è allestito nel bosco, in un ambiente naturale particolarmente suggestivo.

Situato a Viganego, nell’entroterra genovese, il Presepe nel Bosco nasce nel 2001 grazie ad un’idea di Cosimo Tondo detto Mino, che ha abitato svariati anni nel paese.

Mino, aiutato da compaesani e volontari, con tenacia e maestria si è occupato della realizzazione della sua creatura dal 2000 al 2009, anno della sua morte.

Il suo obiettivo principale, era quello di dotare la chiesa di Viganego del campanile, grazie ai fondi reperiti dalle offerte.

Purtroppo Mino non riuscì a realizzare il suo sogno ma, dopo quasi venti anni dalla nascita del presepe, sulla facciata principale della chiesa sono state installate 5 campane.

Ne vanno orgogliosi i volontari della Confraternita di San Bartolomeo Apostolo e della Parrocchia di San Siro di Viganego che, dal 2014, si prodigano affinchè il Presepe ritorni, ogni anno, al massimo del suo splendore.

cosimo tondo
Cosimo Tondo al lavoro

Presepe nel Bosco di Viganego

Il Presepe nel Bosco di Viganego ha la particolarità di essere costruito interamente in pietra locale, impastata con sabbia e cemento.

Il Presepe riproduce uno scenario tipicamente ligure dell’entroterra del passato, con le casette in pietra, il frantoio, il mulino in movimento, la locanda, il Castello, e molto altro.

Tutti gli edifici, alti circa 70 cm, sono proporzionati e perfettamente in scala.

ingresso
presepe
presepe nel bosco viganego
presepe
re magi

Il Presepe nel Bosco è stato realizzato nel bosco adiacente alla Chiesa di Viganego, ed è interamente all’aperto.

Percorrendo i sentieri acciottolati, potrete curiosare e sbirciare attraverso le finestre degli edifici, ammirando gli interni curati fin nei minimi dettagli.

Per via dei gradini, la visita non è adatta ai passeggini e alle carrozzine.

La visita è libera ma troverete in loco i gentili volontari i quali potranno soddisfare tutte le curiosità.

Informazioni utili

L’ingresso non prevede un pagamento ma, se avete apprezzato il Presepe e tutto il lavoro svolto dai volontari (iniziano a preparare l’allestimento già dal mese di settembre!), potete lasciare un’offerta.

Una parte del ricavato, verrà devoluta in beneficenza.

Per la visita contate una mezz’oretta ma si può stare, ovviamente, tutto il tempo che si vuole.

Nei pressi del Presepe, trovate la toilette, un punto ristoro al chiuso, e un piccolo mercatino con oggetti artigianali il cui ricavato verrà devoluto alla Gigi Ghirotti.

Presepe nel Bosco di Viganego: date 2023

Il Presepe nel Bosco di Viganego verrà inaugurato il giorno 8 dicembre 2023 e rimarrà aperto tutti i weekend fino alla fine del mese di gennaio 2024.

L’orario di visita è 14:30-18:30.

Nel periodo compreso tra il 23 dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024, il Presepe sarà aperto tutti i giorni.

Sono possibili visite al di fuori dell’orario di apertura, previo appuntamento con i volontari all’indirizzo mail [email protected] o telefonando ai numeri +39 3284344621 / +39 3491544286.

Come arrivare a Viganego

Arrivare a Viganego è semplice.

In macchina – Da Genova, dovete imboccare la statale 45 e, una volta arrivati in località La Presa, dovete svoltare a destra in via Giovanni Carbone e proseguire per circa 4 chilometri.

Potrete lasciare la macchina nel parcheggio del campetto da calcio che dista 100 metri dall’ingresso del Presepe.

Da Staglieno, ci si impiegano circa 30 minuti.

In autobus – È necessario arrivare a Prato con gli autobus n 13 o 14 che partono da Genova Brignole e passano per Staglieno.

Dal capolinea degli autobus a Prato, in località Pianmartello, potrete proseguire per Viganego con la corrierina messa a disposizione gratuitamente da Amt, tramite il servizio Chiama il Bus.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato con orario 6:00-20:00, da prenotare in anticipo (almeno un’oretta prima della corsa, meglio se il giorno precedente).

Il numero verde da chiamare è 800 499 999, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Il servizio Chiama il Bus è attivo nelle frazioni di LA PRESA, PRELI, VIGANEGO, TERRUSSO, CISIANO, BOASI, SOTTOCOLLE E FERRIERE.

Passaporto dei Presepi

paasaporto dei presepi
Il mio primo timbro sul Passaporto dei Presepi

Anche il Presepe di Viganego fa parte del Passaporto dei Presepi.

Il Passaporto dei Presepi è una splendida iniziativa ideata proprio quest’anno dal Comune di Genova, per incentivare genovesi e turisti a visitare le numerose chiese e musei situati a Genova e dintorni che ospitano, al loro interno, presepi stagionali o permanenti.

Visitandoli, si potrà richiedere un timbro sul passaporto e nel mese di febbraio verrà premiato chi ne avrà conseguiti di più!

Il passaporto può essere richiesto direttamente agli enti che aderiscono all’iniziativa.

Continua a leggere:

1. Come nasce il Presepe di Pentema

2. Il Natale a Genova 2023

3. Grazzano Visconti

Seguici sui nostri social