Logo Bimbe in Viaggio

Bimbe in Viaggio

Blog di viaggi per Famiglie

Festival dell’Aquilone: tutti con il naso all’insù!

Tabella dei Contenuti

50 delegazioni provenienti da 5 continenti, oltre 250 artisti, 42 anni di attività: questo è il Festival degli Aquiloni 2023 a Cervia, la più longeva fiera internazionale degli aquiloni.

I protagonisti indiscussi sono appunto gli aquiloni di tutti i colori e le dimensioni che colorano il cielo della città romagnola, consacrandola “capitale mondiale dell’arte del vento”.

L’arte dell’aquilone nasce oltre 2.500 anni fa e dal 1981 Artevento, attraverso il festival degli Aquiloni, si impegna a celebrare la pace, la creatività e la diversità unendo al simbolo dell’aquilone, la riflessione sul tema della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi da questo festival che apre la stagione balneare a Cervia e che attrae ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

festival aquilone cervia

Festival dell’Aquilone: cosa fare

Il festival dell’Aquilone di Cervia è la prima manifestazione dedicata all’arte eolica nel mondo: qui, sulla spiaggia di Pinarella, si possono ammirare centinaia di coloratissimi aquiloni di tanti tipi, ad esempio sportivi, acrobatici, etnici, storici etc.

Osservando in cielo queste meraviglie colorate con il naso all’insù, la sensazione che ti trasmette è quella di serenità e di spensieratezza.

Volendo ci sono stand dove poter acquistare un aquilone e farlo volare autonomamente.

Immancabili inoltre gonfiabili e trampolini per il divertimento dei più piccoli.

Oltre alle esibizioni di volo, il festival degli Aquiloni di Cervia ospita mostre, eventi notturni, laboratori didattici per adulti e bambini, musica.. Insomma, tanto divertimento per tutta la famiglia!

Tra gli eventi imperdibili, il volo degli AQUILONI D’ARTE & ETNICI e quello degli AQUILONI GIGANTI & 3D AIR CREATIONS; molto carino anche il workshop “in volo con le api” ovvero un laboratorio per costruire gli aquiloni, bellissimo per i bambini!

Inolte ogni anno il festival assegna un “Premio Speciale per Meriti di Volo” a quelli che hanno portato un messaggio positivo contribuendo alla pace e alla fratellanza tra i popoli, in linea con la filosofia di Artevento.

coloratissimi aquiloni al festival di cervia
festival cervia
cervia festival aquilone
cervia festival dell'aquilone
festival aquilone sulla spiaggia di cervia
festival dell'aquilone a cervia

Info utili sul Festival dell’Aquilone: dove parcheggiare, accesso coi passeggini

Il festival è ad ingresso gratuito e si svolge sulla spiaggia di Pinarella a Cervia dal 21 aprile al 1 maggio 2023. Nei dintorni della spiaggia ci sono svariate stradine e piazzette dove parcheggiare liberamente.

Sono presenti delle passerelle sulla spiaggia ma in generale l’accesso con il passeggino non è molto agevole sulla sabbia fine.

Il programma completo con orari e indicazione degli eventi, può essere ritirato il giorno stesso alla reception Artevento.

festival dell'aquilone di cervia di notte

Festival dell’Aquilone: dove dormire

Consigliamo di prenotare l’hotel con largo anticipo perchè in prossimità del festival, il prezzo sale esponenzialmente. Il Residence Hotel Venus Suites è la soluzione perfetta per una famiglia perchè offre camere familiari con cucinino, a poco più di un km dalla spiaggia di Pinarella. Prenota qui.

Potrebbe interessarti:

Ravenna

Parco di Pinocchio a Collodi

Safari Park a Pombia

Cowboyland

Potrebbe anche interessarti....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri social