Il Duna-Ipoly Nemzeti Park è il secondo parco nazionale dell’Ungheria per estensione geografica.
Si trova a nord della capitale ungherese e si estende dall’Ansa del Danubio e l’isola di Szentendre fino alle porte di Budapest.
L’Ansa del Danubio è uno dei posti più incantevoli che si possano trovare lungo il corso dell’omonimo fiume. Qui il Danubio assume la forma di una S perfetta perchè il suo corso viene deviato dalle montagne.
L’Ansa del Danubio rimane ad una quarantina di km da Budapest pertanto è una tappa che potreste tenere in considerazione se siete in visita nella capitale ungherese; si può fare tranquillamente andando e tornando in giornata.
Noi abbiamo deciso di vedere l’Ansa del Danubio da un punto di vista eccezionale, percorrendo il sentiero Prédikálószék (Pulpit or Preacher’s Chair) a Pilisszentlaszlo.
Come arrivare
Le indicazioni su internet sono veramente poche perciò cercheremo di essere il più possibile precisi.
Dovrete impostare sul navigatore l’indirizzo di questo ristorante: Kis Rigó Vendéglő, Pilisszentlászló, hrsz. 1168/A, Sikárosi út, 2009 Ungheria (dove peraltro si mangia benissimo, ve lo racconteremo più avanti).
Vedrete che dal lato opposto del cancello, è presente una piccola piazzuola dove parcheggiare. Sulla destra parte il sentiero che vi porterà in cima.
Il simbolo di riferimento è il triangolo rosso.
Duna-Ipoly Nemzeti Park e Ansa del Danubio. Itinerario
Il sentiero non presenta grandi difficoltà o pericolosità per un bimbo, però è abbastanza lungo, 7 km con un dislivello di 300 metri.
Si arriva ad una altitudine di 639 metri.
Nostra figlia di 3 anni che è abituata a camminare, si è arresa a 100m dall’arrivo così abbiamo spostato la piccolina nel marsupio e infilato la “grande” nello zaino.
Noi abbiamo impiegato circa 3 ore tra andata e ritorno, contando anche le soste.
Quando in lontananza vedrete un torre panoramica altissima (ce ne sono molte in Ungheria), capirete di essere arrivati!
Purtroppo quel giorno era nebuloso e abbiamo potuto vedere poco o niente ma in una giornata di sole la vista sull’ansa del Danubio sarebbe sicuramente fenomenale!


Duna-Ipoly Nemzeti Park e Ansa del Danubio. Dove pranzare
Consigliato il ristorante dove abbiamo posteggiato la macchina, piatti gustosi della cucina ungherese ad un giusto prezzo, e un bel parchetto giochi dove far divertire i bambini dopo aver finito il pranzo.

Cosa vedere nei dintorni
❒ Budapest
❒ Lago Balaton
Ti interessa un tour organizzato? Clicca sui banner 👇👇👇