Ptuj è la città slovena più antica, incastonata tra le colline vinicole e il fiume Drava. Ha un bel centro storico gotico con le viuzze acciottolate e un castello imbiancato la cui vista sui tetti rossi di Ptuj è impareggiabile.
Il castello ospita le collezioni e le esibizioni del Museo regionale di Ptuj e Ormož il cui ingresso prevede il pagamento di un ticket ma se non volete visitarlo, potrete entrare ugualmente all’interno (gratuitamente) e godere “solamente” della bella vista panoramica sulla città dall’alto delle sue mura.
Informazioni utili
Non addentratevi nel centro storico con la macchina, posteggiatela nelle vie adiacenti al centro dove ci sono dei posteggi a pagamento e proseguite a piedi. Il centro è piccolino, si gira benissimo a piedi.
Per arrivare al castello si prende la stretta Grajska ulica, a est dell’hotel Mitra, che conduce ad una scala coperta in legno e al Portale Peruzzi, di epoca rinascimentale.
Gli orari di apertura cambiano a seconda della stagione perciò consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale prima di programmare una visita.


➼ CURIOSITÁ – Il lato della torre dell’orologio rivolto verso il castello è sprovvisto di orologio. Questo perchè i signori del castello si rifiutarono di contribuire al restauro del campanile così gli abitanti di Ptuj decisero che non meritavano di leggere l’ora!
La strada del vino Jeruzalem-Ljutomer
La strada del vino Jeruzalem-Ljutomer inizia 23 km a est di Ptuj a Ormoz e prosegue in direzione nord per 18 km fino a Ljutomer, passando per l’incantevole villaggio di Jeruzalem.
Abbiamo percorso questo imperdibile itinerario panoramico perchè il nostro viaggio proseguiva in Ungheria (se vuoi vederlo – clicca qui) ma lo consigliamo a chiunque si trovi in zona.
Il paesaggio è meraviglioso, dolci colline ricoperte da filari di vigneti, punteggiato da cantine e ristoranti dove è possibile assaggiare le specialità locali. Noi abbiamo scelto questo ristorante che volendo affitta anche camere.
E’ veramente un posto paradisiaco! Se siete in zona merita assolutamente una visita per cibo, vino e relax.




Nei dintorni
1. Bled