Bled è la stazione di villeggiatura più famosa della Slovenia grazie al suo meraviglioso lago dalle acque color smeraldo.
Anche qui abbiamo soggiornato 2 notti.
▶ Se vuoi vedere il nostro intero giro in Slovenia – Clicca qui.
Informazioni
Il Lago di Bled è veramente di una bellezza mozzafiato e particolarmente interessante è la passeggiata lungo il suo perimetro (il percorso è lungo circa 6 km). Si può fare tranquillamente con il passeggino perchè è pianeggiante e quasi tutto asfaltato.
Grazie alle sorgenti termali, la temperatura dell’acqua in luglio e Agosto è di 22°C perciò volendo si può fare il bagno.
Dalla riva del lago non si può non notare la piccola Isola dove si trova la Chiesa dell’Assunzione. E’ l’unica isola slovena raggiungibile tramite la tipica imbarcazione a remi locale, la pletna.
Noi abbiamo deciso di non noleggiare la barca perchè ci è sembrata una trappola per turisti; abbiamo preferito goderci il panorama dalla riva e dall’alto del sentiero di Ojstrica. In ogni caso la visita dell’isola è gratuita, il noleggio della pletna invece costa 15 euro. Una volta sbarcati si può stare al massimo 40 minuti.
Oltre al lago e alla sua Isola, a Bled si trova anche un bel castello medievale, abbarbicato su uno sperone roccioso dal quale si può godere di un panorama impareggiabile sul lago e sulle montagne circostanti.
Ojstrica: cosa vedere, avvertenze per i bambini
Ci è piaciuto moltissimo questo trekking che in più di un’ora di cammino (il cartello indicava mezz’ora) ci ha portati ad un punto panoramico eccezionale per ammirare il Lago di Bled dall’alto.
Il percorso è interamente nel bosco, in salita e veramente molto molto scivoloso se ha appena piovuto. Noi abbiamo spesso pensato di tornare indietro pertanto ATTENZIONE consigliato solamente a bambini abituati a camminare e un pò più grandicelli (6/7 anni) rigorosamente con scarponcini da trekking.
Alcuni punti sono attrezzati con catene e c’è una scaletta ripida verso la fine. Merita veramente ma ripeto, non consigliato per bimbi piccoli che si possono spaventare.


Ti interessa un tour organizzato? Clicca sui banner 👇👇👇
Dove dormire a Bled
Soggiornare a Bled è molto costoso e non abbiamo trovato una sistemazione che ci soddisfacesse così abbiamo alloggiato in un appartamento su due piani, molto spazioso a Radovljica (Apartment Tjaša – prenota qui).
PRO: sicuramente il prezzo inferiore e la possibilità di avere un giardinetto e il posteggio sotto casa.
CONTRO: un pò di coda per entrare ed uscire da Bled a causa dell’enorme afflusso di turisti nel periodo estivo.
Nei dintorni
❒ Tolmin